Teatro

Foce, gli eventi della settimana

“Re-Cordari”, Teatro delle Radici

© Martina Tritten

Studio Foce, 22-25.09, ore 20.30 | 26.09, ore 18.00

La parola latina re-cordis o re-cordari significa “passare ancora dal cuore”. La spiegazione dice «il ricordo richiama nel presente del cuore qualcosa che non è più qui o non è più adesso, ma che per il solo tornare nel cuore rivive. È la possibilità di consultare il passato, di interrogarlo, per sapere chi siamo, da dove veniamo e dove possiamo spingerci, per non perdere niente di quello che esce dalla nostra vita. Niente e nessuno». Lo spettacolo è stato ideato da Cristina Castrillo l’anno scorso per festeggiare i 40 anni di attività del Teatro delle Radici. Dai 14 anni, Rassegna Home.

 

“Questione in sospeso”, Duo Fourés-Rougier

Teatro Foce, 24-25.09, ore 20.30

Il nuovo spettacolo di René Fourés e Amanda Rougier nasce dal conflitto presente nel rapporto tra due personaggi complessi che, oltrepassando i confini tra reale e immaginario, tentano di nascondere la propria vera essenza. Nei momenti in cui cercano una via di scampo, il peso del passato è più presente che mai, come se ad ogni istante potesse accadere l’imprevedibile. Inabissandosi nelle proprie nature diverse, si rispecchiano a vicenda nell’altro, scoprendo molteplici sfaccettature in comune, fino a spogliarsi completamente delle “maschere”. Dai 13 anni, Rassegna Home.

 

“Io, Signora di Glamis”, Come Sorelle

Teatro Foce, 26.09, ore 18.00

Lo spirito di Lady Macbeth, imprigionato in una sorta di purgatorio perpetuo di solitudine, racconta, dal suo punto di vista, ciò che non conosciamo: la sua vita prima dell’incontro con Macbeth, la sua terra, la sua vita come signora di Glamis e i fatti che portano alle vicende narrate da Shakespeare. Uno spin off che si interseca con l’opera di Shakespeare tramite alcuni dialoghi originali tra Macbeth e Lady Macbeth. Cosa può accadere a una donna per farla diventare così cinica, ambiziosa e crudele come ci viene raccontata? Dai 12 anni, Rassegna Home.

 

Prevendite esclusivamente online: biglietteria.ch. Biglietti disponibili anche in cassa serale fino ad esaurimento posti. A partire dai 16 anni per assistere agli spettacoli è necessario presentare il certificato Covid.

In cima