Eventi

Foce, gli spettacoli delle rassegne Home e Garden

Le Rassegne Home e Garden del Foce di Lugano propongono i seguenti appuntamenti: Le fiabe non raccontano favole: Biancaneve (17.12, ore 20.30, Studio Foce); Mawazo (18.12, ore 20.30 e 19.12, ore 16.00, Teatro Foce); Tre storie d’inverno (22.12, ore 16.00, Teatro Foce).

 

Le fiabe non raccontano favole: Biancaneve

© Federico Buscarino

La conferenza-spettacolo di Silvano Petrosino, per la Rassegna Garden, è un severo racconto e al tempo stesso un saggio sull’esperienza della visione e, in particolare, sul sentimento dell’invidia che inevitabilmente evolve nella vendetta. In Biancaneve, come in Cappuccetto Rosso, una bambina s’incammina verso il suo diventare donna, e anche in questo caso vi è l’antagonista che cerca in tutti i modi di ostacolarla sognando perfino di distruggerla. Ma a differenza di Cappuccetto Rosso, qui è una donna e non un essere maschile ad opporsi alla giovane protagonista. La Regina-matrigna non sopporta di vedere la bambina, ma perché? Qual è la terribile verità di fronte alla quale lo specchio non può evitare di porre questa donna matura? Qual è il ruolo che nel racconto svolgono i personaggi maschili come il cacciatore e, soprattutto, i sette nani? Perché la mela avvelenata è per metà bianca e per metà rossa? Perché Biancaneve, dopo aver mangiato la mela avvelenata, viene messa dai nani in una bara di cristallo?

 

Mawazo

Mawazo, della compagnia Astragalo, per la Rassegna Garden, è un tentativo di promuovere il concetto di Ubuntu (espressione in lingua bantu che significa “benevolenza verso il prossimo”) nel mondo del consumo rapido di relazioni umane, informazioni e materiali, creando connessioni tra le persone al di là delle origini culturali e geografiche. Mawazo è una parola Kiswahili che significa “pensieri”, pensieri pesanti che ci stancano ma anche pensieri leggeri che ci sollevano. Può essere il motore che ci fa esibire, produrre, correre, reagire, interrogarci, essere ed esistere. Gli artisti in scena indagano le loro biografie: il capitalismo è un fenomeno universale o si è abilmente adattato alla diversità dei sistemi politici e culturali? Quali speranze condividiamo? Quali paure? Come rispondiamo alla pressione sociale? La trasformiamo in qualcosa di positivo? O soccombiamo?

 

Tre storie d’inverno

“Tre storie di” sono spettacoli di narrazione a tema in cui ogni rappresentazione è formata da tre storie con caratteristiche di scrittura, origine e tecniche di racconto diverse. Stagephotography, in Tre storie d’inverno, in scena per la Rassegna Home, propone la storia del topo Federico che aspetta l’inverno, del pianeta degli alberi di Natale e della meraviglia che non può mai mancare. Lo spettacolo, con Stefania Mariani, è consigliato dai 4 anni.

In cima