Cultura

Fondazione Svizzera Bibliomedia, Davide Dosi è il nuovo direttore generale

Da sinistra: Davide Dosi (direttore generale), Orazio Dotta (direttore per la Svizzera italiana), Laurent Voisard (direttore per la Svizzera romanda) e Claudia Kovalik (direttrice per la Svizzera tedesca).

La Fondazione Svizzera Bibliomedia ha nominato, nella seduta del 23 febbraio 2022, il suo nuovo direttore generale nella persona di Davide Dosi, attualmente direttore della Biblioteca dell’Università della Svizzera italiana di Lugano (USI) e vice-sindaco di Chiasso.

Bibliomedia è una fondazione di diritto pubblico che da oltre 100 anni opera, su mandato della Confederazione, per la promozione della lettura e lo sviluppo delle biblioteche di lettura pubblica. A partire dal 1° luglio 2022 la fondazione avrà un nuovo direttore nella persona di Davide Dosi.

CHI È DAVIDE DOSI
Il 51enne ticinese ha conseguito la licenza in storia contemporanea e letteratura tedesca all’Università di Friburgo e il Master of advanced studies in library and information science alla HTW di Coira (oggi FH Graubünden). In precedenza ha lavorato al Dizionario storico della Svizzera, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona e alla Fonoteca nazionale svizzera. Dal 2015 è direttore della Biblioteca dell’Università della Svizzera italiana di Lugano (USI). Davide Dosi ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel campo delle biblioteche e dell’informazione scientifica, ed è attivo nel Comitato di Bibliosuisse e nel Comitato di SLiNER (Swiss Library Network for Education and Research). Dal 2016 è municipale a Chiasso e dal 2021 ricopre la carica di vice-sindaco.

«Con Dosi Bibliomedia potrà contare su un direttore le cui qualifiche ed esperienze professionali, sia in campo biblioteconomico che gestionale, apporteranno una solida leadership che saprà esercitare in maniera integrativa – spiega il presidente del Consiglio di fondazione Dominique de Buman – La sua padronanza delle tre lingue ufficiali e la conoscenza dei settori professionali, culturali e politici presenti sul territorio, sono qualità importanti per uno sviluppo determinato e incisivo della Fondazione».

Franziska Baetcke, che ha diretto la Fondazione fino al 2021, ha lasciato il suo incarico per andare a dirigere il sistema bibliotecario di Winterthur a partire dal 1° settembre scorso. Da quella data la Fondazione è stata diretta ad interim da Laurent Voisard, direttore di Bibliomedia per la Svizzera romanda. Il Consiglio di Fondazione di Bibliomedia ringrazia la signora Baetcke e il signor Voisard per il loro importante impegno.

Il nuovo team dirigenziale sarà così composto:
Davide Dosi, Direttore generale Fondazione Bibliomedia, sede Soletta
Orazio Dotta, Direttore Bibliomedia Svizzera italiana, sede Biasca
Laurent Voisard, Direttore Bibliomedia Svizzera romanda, sede Losanna
Claudia Kovalik, Direttrice Bibliomedia Svizzera tedesca, Solett

 

In cima