Media

Forte il legame tra la RSI e il pubblico: l’offerta piace molto

La RSI, l’azienda di radiotelevisione svizzera di servizio pubblico, ha riscontrato grande apprezzamento da parte del pubblico sulla sua offerta televisiva, radiofonica ma anche digitale. A confermalo sono i dati ufficiali annunciati da Mediapulse SA.

Non perde colpi la RSI dal punto di vista televisivo, difatti i canali LA1 e LA2 si confermano nuovamente come leader di mercato nel territorio Svizzero Italiano: i dati parlano chiaro con una quota di mercato del 26,2% nelle 24 ore; mentre nel prime time – tra le 18.00 e le 23.00 – si raggiunge anche il 34,2%.
Risultati che risultano ben più che positivi, soprattutto considerando il costante aumento del numero di canali a disposizione e la continua frammentazione del pubblico, con un consumo sempre più mobile e slegato dal momento della diffusione.
Volgendo l’attenzione in modo più dettagliato sulla quota di mercato sulle 24 ore notiamo che LA1 subisce una contrazione del – 2.3%, che però è compensata dall’aumento di LA2 del + 0.7%, consolidata dalle dirette dei grandi eventi sportivi.
È ben costato, grazie ai dati ufficiali rilevati, che le testate RSI riscontrano grande seguito, in particolare: «Il Quotidiano», il TG delle ore 20.00, «Patti Chiari», «Falò», «Il Giardino di Albert» e «Storie».

Grande successo per la RSI anche per l’offerta radiofonica che registra più di più di 180.000 contatti al giorno per Rete Uno, Rete Due e Rete Tre. Risultati conseguiti da parte di Mediapulse attraverso un nuovo sistema di rivelazione dei dati, che permette un confronto con gli anni precedenti.
Rete Uno rimane il canale più seguito nella nostra regione, con una quota di mercato del 36.2%, 124.000 ascoltatori (+8.000). Seguito da Rete Tre con il 17.5%, 103.000 ascoltatori (+11.000). Mentre Rete Due mostra una crescita nel secondo semestre del 2018, con un seguito di 3.500 ascoltatori in più rispetto ai primi dati rilevati a inizio del medesimo anno (con un totale di 21.000 ascoltatori, 4,2% del mercato).
Un confronto tra il periodo di marzo-giugno del 2018 e il secondo semestre dello stesso anno, il sistema di rivelazione dei dati conferma un aumento degli ascoltatori per tutte le reti RSI che toccano una quota di mercato del 56.1% (+2.6%).

L’offerta della RSI pare non deludere spettatori e ascoltati in TV e Radio, ma anche in campo digitale l’azienda di radiotelevisione svizzera soddisfa il proprio pubblico con una media di un “play” al secondo ed un boom di visualizzazioni dei programmi RSI su YouTube.
I dati rilevati mostrano che l’insieme degli utenti ha cliccato su “play29.282.626 volte per ascoltare o guardare audio o video su rsi.ch, le APP RSI e i canali sociali. Le interazioni sui social media sono circa 2.600.000, cioè +23% rispetto al 2017. Nel 2018 YouTube ha raggiunto 3.766.945 visualizzazioni, mentre Instagram ha registrato più di 430.000 interazioni.

Nonostante un range si spettatori e ascoltatori molto diversificato, la RSI non delude, ha saputo realizzare prodotti e programmi che soddisfano i vari target, riuscendo in questo modo a creare un’offerta molto apprezzata dal pubblico con risultati decisivi.

 

 

In cima