Economia

Forum Ambrosetti: aumenta la fiducia nell’Europa

Aumenta la fiducia nell’Europa. È questo il sentimento prevalente fra gli oltre 200 imprenditori intervenuti al Forum di Cernobbio organizzato da The European House – Ambrosetti. Secondo il primo televoto tenuto nella giornata di sabato, infatti, coloro che nutrono un alto tasso di fiducia sono il 22,8%, rispetto all’8% registrato lo scorso anno. Coloro che, al contrario, hanno un bassissimo indice di fiducia sono il 4,1% (nel 2018 erano il 13,3%).

Quali dovrebbero essere le tre priorità della nuova Commissione Europea? Al primo posto gli imprenditori di Cernobbio indicano maggiore efficacia su sicurezza, immigrazione e politica estera (19,6%), al secondo il rafforzamento del Mercato Unico (15,9%), al terzo maggior convergenza nelle politiche di bilancio e armonizzazione fiscale (15,2%). Per quanto riguarda la politica dei salvataggi, il caso affrontato e su cui gli imprenditori si sono espressi è stato quello della Grecia, la cui opinione è stata rilevata prima e dopo l’intervento dell’ex premier ellenico Alexis Tsipras. Se prima era prevalente un’opinione molto negativa (16,7%), dopo il discorso di Tsipras tale percentuale è scesa al 10%. Gli imprenditori sono stati sollecitati infine anche sul rischio di una deriva populista in Europa: chi ritiene che tale rischio sia molto basso è il 3,6% degli intervenuti, coloro che invece ravvisano un rischio alto sono nel complesso il 14%.

I partecipanti hanno anche espresso il loro sentimento sull’operato politico dei leader dei principali Paesi europei, Italia compresa.

Il 79,5% di loro giudica molto negativamente il premier britannico Boris Johnson. Solo il 2%, invece, promuove positivamente l’inquilino di Downing Street.

I giudizi sul presidente francese Emmanuel Macron sono di moderato gradimento: in una scala da 1 a 9, infatti, il 21,3% degli imprenditori esprime un 7. I più negativi sono il 4,9% mentre i più entusiasti dell’operato dell’Eliseo sono l’8,5%. Moderato gradimento anche per Angela Merkel: la Cancelliera tedesca riscuote un 7 nella pagella del gradimento sull’operato dal 21,9% della platea. Sentimento molto negativo, invece, per il 3,1% degli imprenditori di Cernobbio e molto positivo per il 6,3%.

Infine, il giudizio di Cernobbio sul premier italiano Giuseppe Conte. Per il 23,7% degli imprenditori l’operato del Presidente del Consiglio non arriva alla sufficienza e strappa un 5 in pagella. A essere invece molto negativo è il 14,7% della platea mentre i più entusiasti di Conte sono appena il 2,6% dei presenti.

Ma oggi sarà ricordata anche come la giornata di Hillary. È sbarcata infatti a Cernobbio Hillary Clinton, l’ospite internazionale più attesa della 45esima edizione del Forum Ambrosetti. L’ex segretario di Stato americano prende parte ai lavori del tradizionale appuntamento col gotha della finanza sulle rive del lago di Como. Il suo speech è in programma nel pomeriggio durante il panel Country con focus sugli Stati Uniti a cui partecipano il senatore Lindsey Graham e altri cinque membri del congresso americano.

«Lovely – le sue prime parole: incantevole. Sono rimasta subito incantata dal lago, dal paesaggio e dall’atmosfera di Villa d’Este». Solo una manciata di settimane fa, a fine giugno, il lago di Como aveva ospitato l’ex presidente americano Barack Obama con la moglie Michelle e le figlie.

Corrado Bianchi Porro

In cima