Fotografia

Foto ufficiale 2022: il Consiglio federale unito nella sua diversità

Consiglio federale - Foto ufficiale 2022

Il Consiglio federale 2022 in corpore (da sinistra): il consigliere federale Guy Parmelin, il consigliere federale Alain Berset (vicepresidente), la consigliera federale Simonetta Sommaruga; la consigliera federale Viola Amherd, il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, il consigliere federale Ueli Maurer, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, la consigliera federale Karin Keller-Sutter (Foto: Stefano Spinelli).

La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2022. Il Presidente della Confederazione ha voluto rappresentare con questa immagine gli stretti legami che uniscono la Svizzera alla sua popolazione.

Una mappa della rete ferroviaria e delle grandi linee lungo le quali i treni sfrecciano attraversano il nostro Paese da Nord a Sud e da Est ad Ovest. Queste linee uniscono anche i consiglieri federali, posizionati sulla mappa nel loro luogo d’origine. Il Consiglio federale unito nella sua diversità e la diversità della Svizzera che è una forza del nostro Paese: sono questi i temi rappresentati nella nuova fotografia del Consiglio federale, che parla di legami, coesione e pluralità.

Il messaggio

«Proprio come i membri del Consiglio federale, le Svizzere e gli Svizzeri si differenziano per la loro origine, lingua, cultura e mentalità. Ma è assieme che formiamo la Svizzera. Questa diversità fa la forza del nostro Paese», ricorda il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Questo valore è tanto più importante in questo momento, con la pandemia di Covid-19 che continua a stravolgere le nostre abitudini e a mettere a dura prova la nostra pazienza. Ora più che mai è necessario mostrare ciò che ci unisce, piuttosto che ciò che ci separa. E a mettere un po’ di colore in questi tempi cupi.

Il fotografo ticinese Stefano Spinelli ha realizzato lo scatto e la postproduzione su un’idea del Presidente della Confederazione.

La fotografia ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 50 000 copie e può essere ordinata sul sito Internet www.admin.ch, da dove può anche essere scaricata. Un breve filmato mostra come è stata realizzata.

In cima