Mostra

Fotografie di William Wegman in mostra al MASI di Lugano

Dall’8 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta l’esposizione William Wegman. Being Human: una selezione di circa cento immagini del celebre fotografo statunitense William Wegman che hanno come soggetto privilegiato i cani di razza Weimaraner.

William Wegman, «Farm Boy», 1996, Polaroid a colori

William Wegman, «Farm Boy», 1996, Polaroid a colori (© William Wegman)

William Wegman è nato nel 1943 a Holyoke nel Massachusetts ed è un eclettico maestro dell’arte contemporanea americana; è un rinomato e versatile artista, capace di destreggiarsi abilmente tra pittura, disegno, fotografia, film, video, libri e performance. Wegman è divenuto celebre nel panorama artistico mondiale per le serie di immagini con protagonisti i suoi cani. A partire dagli anni Settanta, dall’incontro con il suo primo Weimaraner di nome Man Ray, il fotografo ha fatto degli esemplari di questa razza il soggetto principale dei suoi scatti, rappresentando – attraverso queste muse sui generis – personaggi, tendenze di moda e movimenti della storia dell’arte con acume e ironia.

Man Ray, Fay Ray, Penny, Bobbin, Chip, Chundo, Crooky e diverse generazioni dei loro cuccioli sono gli assoluti protagonisti di Polaroid di grande formato: istantanee in un unico esemplare, non ritoccate, che esaltano tanto la spontaneità dei soggetti, quanto l’abilità del fotografo e permettono di apprezzare l’eccezionale sintonia fra l’artista e i suoi cani. Ogni scatto si può considerare il risultato di una collaborazione, prima ancora che la creazione di un unico artefice.

William Wegman, «On Base», 2007, Polaroid a colori

William Wegman, «On Base», 2007, Polaroid a colori (© William Wegman)

Being Human ripercorre l’evoluzione di questa singolare relazione artistica lunga trent’anni, mettendo in scena una sorta di specchio della natura umana.

Il percorso espositivo si compone di novanta Polaroid e una decina di stampe ai pigmenti selezionate da William A. Ewing, curatore della mostra, in stretta collaborazione con l’artista e si suddivide in capitoli, ognuno dei quali raccoglie opere di soggetti affini o collegate da allusioni visive analoghe.

L’esposizione è completata da una selezione di film girati da Wegman a partire dagli anni Settanta.

L’esposizione Being Human è un progetto della Foundation for the Exhibition of Photography di Minneapolis/New York/Paris/Lausanne in collaborazione con il Museo d’arte della Svizzera italiana.

L’appuntamento luganese è la prima tappa di un tour nei musei europei promosso dalla Fondazione.

Nel corso del vernissage, domenica 8 settembre, alle ore 11:00, vi sarà la possibilità di dialogare con l’artista ed insieme a lui interverranno Tobia Bezzola, direttore del museo e Martin Kunz, curatore e critico d’arte.

Lo stesso giorno, dalle ore 14:30 sarà possibile proseguire l’approfondimento sulla persona e sull’arte di William Wegman presso il k10 Kunzarchive, dove verranno mostrati per la prima volta in Europa alcuni video storici e il documentario William Wegman at Work, realizzato da Martin Kunz per The New York Kunsthalle nei primi anni ‘90.

Maggiori informazioni sulla mostra e sui vari eventi si possono trovare sul sito www.k10-kunzarchive.com.

In cima