Musica

Gabor Meszaros: «Posso essere solo molto felice di questa 26a edizione di Ticino Musica»

La 26a edizione del Festival Ticino Musica, conclusasi come ormai da tradizione il 31 luglio, ha offerto al pubblico un ricco cartellone di 76 eventi in due settimane, distribuiti tra 17 comuni del territorio del Cantone Ticino (con due incursioni nei borghi di Soazza e Mesocco dei vicini Grigioni italiani), con ospiti provenienti da ben 43 paesi. «La risposta del pubblico», si legge nel comunicato stampa conclusivo, «è stata calda, assidua, attenta e partecipe, con presenze che hanno raggiunto numeri dell’ordine di grandezza di alcune migliaia».

Le 17 masterclass dell’Academy, che mettono in moto una macchina artistico-pedagogica di 31 persone, tra docenti e maestri collaboratori al pianoforte (con nomi d’eccezione, tra solisti e prime parti delle più importanti orchestre del mondo), hanno registrato 165 partecipanti effettivi. L’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, unico laboratorio lirico completo che nasce e si sviluppa interamente in Ticino, ha festeggiato il suo 15° compleanno con ben 7 recite de La Cenerentola di Gioachino Rossini. I lavori, coordinati da Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi), hanno coinvolto 36 tra cantanti e musicisti, selezionati tra una rosa internazionale di circa 100 candidati.

Il progetto simbolo dell’edizione 2022, la nuovissima Ticino Musica Festival Orchestra, ha registrato ben 280 candidature da tutto il mondo, tra le quali dopo una combattutissima selezione sono stati invitati 46 musicisti.  Così il direttore artistico di Ticino Musica, Gabor Meszaros: «Tutte le preoccupazioni pre-festival sono svanite nel sentire i primi accordi di questa nuova orchestra. Questo progetto ha comportato molto lavoro, decisamente più di quanto non fosse normale per noi, e ad inizio festival avevo qualche dubbio sul fatto che tutto sarebbe potuto andare bene. E invece tutto è andato veramente, sorprendentemente bene! E la musica ha trascinato tutti e tutto come vento che gonfia le vele, così che la barca di Ticino Musica è approdata alla fine del suo viaggio con più sicurezza che in altri anni, tutto è andato liscio e tutto si è svolto molto in armonia. Posso essere solo molto felice di questa ventiseiesima edizione».

La prossima edizione di Ticino Musica si svolgerà dal 18 al 31 luglio 2023.

In cima