Arte

Galleria Lorenzo Vatalaro presenta la mostra di Braconi “Amore lento, presenti scomparsi”

SALE E MAGMATICA, 2021, olio su tela, cm.200×170 Lara Ilaria Braconi.

La Galleria Lorenzo Vatalaro a Milano ospita, dal 24 febbraio al 20 marzo 2021, la mostra Amore lento, presenti scomparsi di Lara Ilaria Braconi.

È opinione diffusa che un’opera d’arte debba colpire immediatamente, quasi per spontanea maniera di presentarsi. Va da sé però che questo non è sempre possibile, specialmente quando essa presenta tratti di novità o esprime una sensibilità marcatamente individuale. Non è detto infatti che in questi casi, quando l’opera testimonia percorsi di ricerca soggettivi, lo faccia per via di eloquenza visiva e semplicità.

IL DONO, 2021 olio su tela, cm.200×170 Lara Ilaria Braconi.

I dipinti di Lara non sono ambienti dotati di profondità di campo visiva (così che all’interno del dipinto si possa definire un vicino e un lontano). La profondità di campo, lo spessore dell’ambiente, è generato nell’esperienza delle associazioni emotive che il dipinto suscita. È   in questa dimensione del dipinto – quella della reazione – che è possibile differenziare le    parti tra di loro, distinguerle, definire una nozione di luogo – una superficie e uno sfondo.

Le tele hanno spesso grandi dimensioni, incoraggiando una visione macroscopica, se ne può fare però con altrettanto vantaggio una scansione minuta seguendo  le irregolarità cromatiche che si propagano sulla superficie come se il processo espressivo fosse anche miniaturizzato: si aprono così circuiti della vista, che sequenziano gli avvenimenti sulla tela seguendo le traiettorie suggerite. Poi repentinamente una macchia riapre a uno sguardo d’insieme per essere nuovamente riassorbito da circuiti di dettaglio. Gli appigli sono pochi, prevale la dispersione. Potremmo dire: l’operazione compositiva non è un’operazione di sintesi, ma ha l’obiettivo di lasciare che la vista percorra inesausta la tela. Quest’apertura dello sguardo, che svincola l’opera da una prospettiva conclusiva, introduce anche un elemento di arbitrarietà: la tela finisce qui, ma potrebbe continuare a oltranza. Come se ci fosse uno sfasamento tra il suo confine e la dinamica interna, qualcosa va fuori fuoco. Le superfici continuano altrove. (Da Sulla serie pittorica Amore Lento, Presenti Scomparsi di Lara Ilaria Braconi di Giovanni Sommazzi).

INFO & ORARI:
Galleria Lorenzo Vatalaro
piazza San Simpliciano 20121 Milano
+39 335 8385509 |+39 02 8052189 | info@gallerialorenzovatalaro.it

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 20.00. Domenica chiuso.

In cima