Eventi

“Gallerie” e “Gli eretici” al Teatro Foce

I prossimi spettacoli in programma al Teatro Foce di Lugano per la Rassegna Home sono Gallerie (14.05), performance multimediale dai testi di Marino Cattaneo, e Gli eretici (15.05), un reading di poesie di e con Fabio Doriali.

 

Gallerie

Venerdì 14 maggio, ore 20.30, Teatro Foce / “Rassegna Home”

Gallerie è un viaggio multimediale lungo l’autostrada A2, scandito dai graffianti testi di Marino Cattaneo recitati da Pietro Aiani, in dialogo con la videoarte di Roberto Mucchiut, con le musiche eseguite dal vivo da Daniele Christen (piano, sintetizzatori) e Omar Zoboli (oboe), e l’arte di Loredana Müller (che ha realizzato l’immagine d’apertura). La messa in scena è curata da Lea Ticozzi. Con il suo denso tessuto fonico e il lessico esatto, la narrazione poetica di Cattaneo racconta la geografia locale che scorre dal Gottardo a Chiasso, materia geologica scavata dal lavoro di chi è venuto anche da lontano, e interroga il senso esistenziale del viaggio e la complessa interazione fra natura e civiltà. A dargli voce è Pietro Aiani, che si muove sulle suggestive immagini del video realizzato da Roberto Mucchiut, attraversando i paesaggi acustici creati da Omar Zoboli e da Daniele Christen, dove si intrecciano suoni dell’ambiente e composizioni originali tra musica concreta ed elettronica. Ne risulta un’esperienza sinestetica, un viaggio che diventa metafora, una meditazione a cui abbandonarsi.

Prevendite online: biglietteria.ch. Biglietti disponibili anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Gli eretici

Sabato 15 maggio, ore 20.30, Teatro Foce / “Rassegna Home”

Gli eretici è un reading di poesie di e con Fabio Dorali in tre lingue (italiano, francese, inglese) che si struttura e compone come un vero e proprio percorso di fruizione di poesie di autori considerati, appunto, “eretici” dai loro contemporanei salvo poi essere riscoperti negli anni e nei secoli successivi. Un percorso percettivo, parole lette e paesaggi elettronici, corpo e suono e suono deviato. Danza, battito elettronico, reading. Si balla e si ascolta. Basi elettroniche mixate e prodotte in diretta audio dal dj DaBass Crew.

Prevendite online: biglietteria.ch. Biglietti disponibili anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

In cima