Gennaio al LAC
Il nuovo anno al LAC si apre con un ricco calendario di spettacoli e concerti che animano il LAC Lugano Arte e Cultura, offrendo proposte per pubblici di tutte le età.

Dallo spettacolo Titizé della Compagnia Finzi Pasca (Foto: Viviana Cangialosi)
Da venerdì 9 a domenica 11 gennaio torna in scena Titizé – A Venetian Dream della Compagnia Finzi Pasca, uno spettacolo visionario che intreccia clowneria, linguaggio del corpo e acrobazia. Attraverso immagini evocative e macchine sceniche innovative, lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio poetico nell’essenza di Venezia, senza fare ricorso alla parola.
Domenica 11 gennaio, in Sala 1, il duo pianistico formato da Antonio Ballista e Bruno Canino propone un récital per pianoforte a quattro mani che celebra oltre settant’anni di collaborazione artistica. Il programma spazia da Dolly di Gabriel Fauré a Ma Mère l’Oye di Maurice Ravel, fino a brani di Erik Satie e Igor Stravinskij, con un raffinato omaggio al mondo dell’infanzia.
Nel pomeriggio della stessa giornata, al Teatro Foce va in scena Famiglie, spettacolo per bambini dai due agli otto anni prodotto dalla compagnia La Baracca Testoni Ragazzi. Senza parole, attraverso gesti e sguardi, lo spettacolo invita a riflettere in modo libero e poetico sul significato di famiglia.
Martedì 13 e mercoledì 14 gennaio la Sala Teatro del LAC ospita Amadeus, di Peter Shaffer, con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. La celebre storia del conflitto tra Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart prende forma in un allestimento visionario, con Antonio Marras autore dei costumi, premiati con il Premio Ubu 2025.
Il dialogo tra teatro e cinema si completa con la proiezione del film Amadeus di Milos Forman, in programma sabato 10 gennaio al cinema Iride di Lugano, nell’ambito della rassegna Visioni parallele: tra parola e immagine.