Conferenza

Gianstefano Galli racconta la tecnica dell’acquaforte

Martedì 9 maggio alle ore 18.00, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano accoglie il primo appuntamento del ciclo di conferenze di Gianstefano Galli sull’affascinante mondo della stampa d’arte, volte ad approfondire la conoscenza delle varie tecniche d’incisione nelle loro sfaccettature e nei loro sviluppi storico-artistici.

Il primo incontro verterà sull’acquaforte, tecnica di antica tradizione, utilizzata sin dalla seconda metà del Quattrocento da orafi e niellisti, e affermatasi nella prima metà del Cinquecento anche tra i pittori. Inizialmente verranno illustrate le varie fasi del processo d’incisione calcografica indiretta alla base dell’acquaforte: la preparazione della lastra, il disegno tracciato con una punta, la morsura, l’inchiostratura e l’impressione mediante il torchio. La seconda parte sarà dedicata alla storia di questa pratica incisoria, che verrà analizzata attraverso una galleria di opere di alcuni grandi artisti: da Urs Graf a Jacques Callot, passando per Rembrandt e Piranesi, fino al contemporaneo Vincenzo Piazza, del quale sarà possibile ammirare le acqueforti nel Porticato della Biblioteca, sino al 13 maggio. La mostra, intitolata Tra le righe, fa riferimento al modo in cui Piazza si accosta ai testi, interpretandoli con le sue acqueforti, per edizioni a tiratura limitata realizzate in proprio e con editori d’arte. Cartelle, plaquettes e fogli di grafica libera ne sintetizzano il percorso artistico focalizzando l’aspetto fantastico della sua produzione.

Gianstefano Galli, nato a Brissago nel 1943, dopo la Scuola Magistrale a Locarno ha frequentato l’École Cantonale des Beaux-Arts a Losanna. Ha fatto parte dell’Atelier de taille-douce et de lithographie di Saint-Prex (VD) fino al 1983, quando ha aperto un proprio atelier nel Canton Ticino, con sede dapprima a Colla e poi a Novazzano. È stampatore dell’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico dalla sua creazione nel 1984. Ha insegnato per molti anni Tecniche di stampa e Storia della comunicazione al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) a Lugano. Ha proprie edizioni al nome Sassello. È autore di varie monografie dedicate alla stampa d’arte e ai suoi interpreti, tra cui si segnalano il Catalogo dell’opera calcografica di Mario Marioni, 1910-1987 (Tenero, Edizioni Matasci, 1996), Avvicinarsi alla stampa d’arte (Novazzano, Edizioni del Sassello, 2011) e Lo sviluppo delle arti grafiche sotto il Re Sole (Tenero, Edizioni Matasci, 2015).

Ingresso libero. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico.

In cima