Mostra

“Giappone. L’arte nel quotidiano” al Museo Vincenzo Vela

Da domenica 13 ottobre 2019 si  aprirà ufficialmente fino all’8 marzo 2019, la mostra autunnale Giappone. L’arte nel quotidiano al Museo Vincenzo Vela. Saranno in mostra manufatti mingei provenienti dalla Collezione Jeffrey Montgomery, conosciuta per essere una delle più importanti raccolte di artigianato artistico giapponese.

L’esposizione presenta più di duecentocinquanta opere realizzate in ceramica, legno, tessuto e lacca giapponesi. Tra le più importanti raccolte di arte popolare nipponica al di fuori del Giappone, la collezione è stata creata in più di cinquant’anni di attività e di ricerca ed è conservata in Ticino. La  mostra che presenta pezzi pregevoli e unici, databili dall’epoca Heian (X secolo) ai primi decenni del XX secolo,  mette in evidenza gli aspetti fondamentali del movimento Mingei (arte del popolo), sviluppatesi negli anni Venti del Novecento in un particolare contesto politico e culturale.

La mostra ideata dal museo federale consente di scoprire aspetti di un Giappone inaspettato in cui estetica e «tradizione interpretata» entrano nella vita quotidiana.

L’esposizione è accompagnata da una serie di eventi collaterali e attività; si segnala in particolare un convegno di studi internazionale (su iscrizione): Riconsiderando il Mingei, nei giorni del 25 e 26 ottobre 2019, organizzato in collaborazione con le Università di Zurigo e di Milano. Si avranno interventi di esperti di provenienza svizzera, italiana, giapponese e statunitense, una tavola rotonda condotta da studenti universitari e un approfondimento sulla produzione ceramica in Ticino nel XX secolo. Il convegno è aperto a tutti gli interessati e sarà seguito da una visita guidata pubblica e dalla proiezione di un documentario domenica 27 ottobre.

A conclusione del «simposio», il Museo propone anche due eccezionali atelier su iscrizione, il primo aperto ai soli professionisti, dal 28 ottobre al 30 ottobre 2019, il secondo per amatori e principianti dal 31 ottobre al primo novembre, dedicati alla produzione di ceramiche sulla base della tradizione di Tokoname, città famosa per essere uno dei centri più conosciuti e importanti per la produzione di ceramica, già dal XII secolo. Gli atelier saranno tenuti dal ceramista giapponese Takayuki Yagi, «nipote d’arte», la sua famiglia è infatti esperta di queste tecniche da tre generazioni, e titolare della bottega Issein Toen, fondata da suo nonno.

Per partecipare al convegno e agli atelier è necessaria l’iscrizione ed è prevista una tassa di partecipazione; al convegno l’iscrizione è però gratuita per gli studenti. I moduli di iscrizione possono essere scaricati sul sito del museo https://www.museo-vela.ch/vela/it/home.html o inviando un’e-mail a museo.vela@bak.admin.ch

Per maggiori informazioni: https://www.museo-vela.ch/vela/it/home.html

 

In cima