Incontri

Giornalismo e AI: la tavola rotonda all’USI

Mercoledì 15 novembre alle ore 18.30, nell’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana, si terrà il terzo appuntamento organizzato dall’Associazione Fare arte NEL nostro tempo, nell’ambito della rassegna “Il futuro è aperto”, dedicato al tema Quando la scrittura è ideata da una macchina.

Già oggi dato un tema i testi possono essere completamente redatti e aggiornati dalla macchina. Che cosa significa per la diffusione della cultura, la tutela della qualità e della libertà dell’informazione, la formazione e il futuro professionale dei giovani? 

La tavola rotonda, introdotta dalla professoressa Luisa Lambertini, Rettrice dell’USI, vedrà la partecipazione del giornalista scientifico Gabriele Beccaria, responsabile di Tuttoscienze e di Tuttosalute, supplementi scientifici settimanali de La Stampa; di Colin Porlezza, professore assistente senior di giornalismo digitale presso l’Istituto di Media e Giornalismo dell’USI e direttore dell’Osservatorio europeo di giornalismo; e del giornalista Roberto Porta, presidente dell’Associazione ticinese dei giornalisti. Modera Francesca Gemnetti, avvocata, già segretaria della SSR-CORSI. 

La serata, che si svolge in collaborazione con L’Ideatorio e la Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società dell’USI, con la SSR-CORSI e con l’Associazione Ticinese dei Giornalisti, è preceduta da una presentazione di Gabriele Beccaria agli studenti di Media e giornalismo all’USI. Ingresso libero previa iscrizione: participate@associazione-nel.ch

In cima