Scuola

Giornata della Ricerca, l’evento all’USI

Ritorna l’attesa Giornata della Ricerca in Medicina Umana della Svizzera italiana, giunta alla sua decima edizione. L’evento fa parte dei festeggiamenti per il 25esimo anniversario dell’USI e ha lo scopo di riunire tutti coloro che si occupano di ricerca clinica, infermieristica, epidemiologica, traslazionale e di laboratorio nel settore della medicina nella Svizzera italiana. L’evento si svolgerà venerdì 25 giugno 2021 in modalità ibrida con ospiti e relatori in presenza presso il Campus Est dell’USI a Lugano, mentre i partecipanti iscritti potranno seguire l’evento online via Zoom e visualizzare durante tutta la giornata le sessioni di maggior interesse.

La giornata si aprirà con i saluti del Direttore Generale dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), Glauco Martinetti e del Rettore dell’Università della Svizzera italiana, Prof. Boas Erez, seguiti dalla Cerimonia Ufficiale di ringraziamento dei promotori di questo evento, giunto alla sua decima edizione e che rappresenta una vetrina importante per le migliori ricerche in medicina e biomedicina svolte nella Svizzera italiana ed un punto di incontro e di confronto tra ricercatori attivi in Ticino.

La giornata comprende due speciali /Keynote Lectures/ (quest’anno dedicate al tema della biopsia liquida e ai 10 anni della Swiss Clinical Trial Organisation), quattro sessioni di comunicazioni orali dedicate agli studi prospettici e/o multicentrici, agli studi prognostici e diagnostici, agli studi interventistici ed infine una sessione interamente dedicata agli studi su COVID-19.

Gli iscritti all’evento potranno inoltre visionare, durante tutta la giornata, i poster elettronici ed alcune “flash talks” in cui i ricercatori riporteranno in maniera sintetica i risultati delle loro ricerche. Ad arricchire l’evento sono previste inoltre sessioni parallele dedicate specificatamente alla ricerca infermieristica e alla ricerca di base e traslazionale.

Al termine della giornata, come di consueto, saranno consegnati i premi assegnati dalla giuria ai ricercatori per le migliori presentazioni durante l’evento e per le migliori pubblicazioni scientifiche 2020. (Fonte: comunicato stampa)

Logo dell’USI

In cima