Eventi

Giornata di studio dedicata a Carlo Scarpa alla SUPSI

Carlo Scarpa: nuove ricerche, restauri recenti

Giornata di studio

22 novembre 2019, ore 9

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, Canobbio

Il prossimo 22 novembre si terrà una giornata di studio dedicata a Carlo Scarpa. La giornata si propone di presentare nuovi e originali studi su Carlo Scarpa e recenti progetti di restauro della sua opera, aprendo la discussione sulle relazioni tra ricerca storica e interventi di conservazione.

L’architetto e designer italiano Carlo Scarpa

A conclusione della ricerca sull’unico progetto di Carlo Scarpa realizzato fuori dall’Italia, casa Zentner a Zurigo, promossa dall’Istituto materiali e costruzioni in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva all’interno del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, i ricercatori coinvolti condivideranno i temi affrontati e gli esiti di questo lavoro con studiosi e professionisti anch’essi recentemente impegnati, con i propri strumenti disciplinari, a confrontarsi con alcune opere di Carlo Scarpa.

Durante la sessione della mattina dedicata alle ultime ricerche storiche interverranno Elena Tinacci (MAXXI, Roma) e Matteo Iannello (USI, Accademia di Mendrisio) che hanno dedicato le loro tesi di dottorato rispettivamente a Carlo Scarpa e Adriano Olivetti, e a Carlo Scarpa in Sicilia. Entrambi sono autori di due monografie edite nel 2018. J.K. Mauro Pierconti (Waseda University, Tokyo), a cui si devono diversi e importanti studi su Scarpa e il Giappone, è stato invitato a moderare la discussione.

Nella sessione dedicata ai problemi della conservazione e del restauro verranno presentati interventi ancora in corso o in via di conclusione sulla Tomba Brion (Paolo Faccio, IUAV; Guido Pietropoli, Rovigo), su casa Balboni a Venezia (studio MAP), e quello previsto per casa Zentner a Zurigo (Ruggero Tropeano, USI). Carlo Capovilla (Falegnameria Capovilla) tratterà invece della conservazione dei serramenti, strutture a cui Scarpa ha dedicato particolare attenzione progettuale.

La conferenza del professor Francesco Dal Co (IUAV, Venezia) sull’opera di Carlo Scarpa chiuderà la giornata.

Il progetto di ricerca e la giornata di studio sono sostenuti dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Organizzazione: Roberta Martinis, Giacinta Jean, Davide Fornari.

Per informazioni:

Roberta Martinis

roberta.martinis@supsi.ch

In cima