Museo

Giornata internazionale dei musei, le iniziative in Ticino

Questo weekend i musei di tutta la Svizzera apriranno le loro porte al pubblico, organizzando delle speciali attività di messa in valore. Sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle ore 11 alle 18, si terrà la ventesima edizione di Open Gallery Lugano, mentre domenica 15 maggio è la Giornata internazionale dei musei, che quest’anno ha come motto “Il potere dei musei”. L’iniziativa è ideata dall’ICOM-International Council of Museums e promossa dall’AMS-Associazione dei musei svizzeri. Per l’occasione, la Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto propone la performance di danza MAMcontemporanea, il m.a.x. museo un laboratorio didattico per bambini ispirato alle creazioni del designer Vito Noto, la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno un incontro con Nicola Colombo e Monica Sciarini di Studio Nephos, e la Fondazione Monte Verità di Ascona una tavola rotonda dedicata a Rolando Raggenbass.

 

Musei d’arte del Mendrisiotto

Performance “MAMcontemporanea”, 15 maggio, ore 15.30-17.30

La Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto, in collaborazione con la 17esima Festa Danzante, presenta MAMcontemporanea, una performance di danza nella quale coreografie dislocate e interconnesse convergono in un’opera dinamica, proiettata in contemporanea (dalle 15.30-17.30), nelle sale dei cinque musei della rete MAM: il Teatro dell’architettura Mendrisio, il Museo d’arte Mendrisio, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, e il m.a.x. museo a Chiasso. MAMcontemporanea, performance di danza fisica e digitale della Compagnia AiEP/Vidach, presenta cinque performer che danzano simultaneamente nei musei MAM (uno per ogni museo) inquadrati dai cellulari e visualizzati, attraverso internet, in un’unica composizione. Ogni museo avrà uno spazio site specific, dove un danzatore in presenza eseguirà la coreografia interagendo con gli altri quattro danzatori, visibili sugli schermi predisposti in sala e sugli smartphone degli spettatori.

 

m.a.x. museo, Chiasso

Laboratorio “Dall’immaginazione alla realizzazione”, 15 maggio, ore 10-12

Il m.a.x. museo propone un laboratorio gratuito per bambini sul tema dell’esposizione in corso, Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee, aperta al pubblico sino all’11 settembre 2022. Soffermandosi su alcuni oggetti e immagini che caratterizzano il lavoro di Vito Noto – pittogrammi, orologi, temperini, cassetta degli attrezzi – i partecipanti si ispireranno alle idee del designer per progettare delle nuove creazioni. Iscrizione obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch. La mostra è visitabile da martedì a domenica, alle ore 10-12 e 14-18, con aperture speciali il 26 maggio (Ascensione), il 6 giugno (Lunedì di Pentecoste), il 16 giugno (Coprus Domini) e 29 giugno (SS. Pietro e Paolo).

 

Musei civici di Locarno

Visite guidate, 15 maggio, ore 10.30 / 14.00 / 15.30

I Musei civici di Locarno propongono tre speciali visite guidate alle mostre temporanee e permanenti. Alle ore 10.30 si terrà la visita guidata alla mostra Gabriela Spector. Abbracci e abbandoni al Museo Casa Rusca, condotta dall’artista; alle ore 14.00 la visita guidata alla mostra di Malina Suliman al Museo Casa Rusca, condotta dal curatore Dr. Rodolfo Huber; alle ore 15.00 la visita guidata ai Musei Castello e CasorellaSi consiglia l’iscrizione: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

 

Fondazione Marguerite Arp, Locarno

Incontro “Rivolto verso le nuvole”, 15 maggio, ore 15-17

Nel contesto della mostra in corso dedicata a Jean Arp, Sono nato in una nuvola, per la quale lo Studio Nephos ha realizzato l’installazione Nuvole. Omaggio a Jean Arp, la Fondazione Marguerite Arp propone un incontro con Nicola Colombo e Monica Sciarini di Studio Nephos, dalle ore 15 alle 17, nella suggestiva cornice del Ronco dei Fiori. L’esposizione, il giardino con le sculture e l’installazione Nuvole possono essere visitati fino al 30 ottobre 2022, la domenica dalle 14 alle 18, e nei giorni festivi 26 maggio (Ascensione) e 6 giugno (Lunedì di Pentecoste).

 

Monte Verità, Ascona

Convegno “Rolando Raggenbass, oltre il postmoderno”, 15 maggio, ore 14.30-17.00

In occasione del finissage della mostra Omaggio a Rolando Raggenbass e nell’ambito della giornata internazionale dei musei, domenica 15 maggio alle ore 14.30, l’Auditorium del Monte Verità ad Ascona ospita un pomeriggio di studi sull’artista ticinese. Protagonisti dell’appuntamento, intitolato  Rolando Raggenbass, oltre il postmoderno. Uno sguardo nutrito dal pensiero, saranno: il filosofo Fabio Merlini, che ricorderà Raggenbass partendo da alcuni episodi della loro amicizia che aiutino a illustrare le ragioni di uno sguardo pittorico della profondità nutrito di filosofia e letteratura; Virgilio Berardocco, dottorando dell’Accademia di architettura di Mendrisio, che si concentrerà sul profilo intellettuale di Raggenbass, contestualizzando la sua eclettica e multiforme produzione artistica ed estendendo la riflessione ai taccuini e alle note di poetica dell’artista; la storica e critica dell’arte Gabi Scardi, che guarderà alla figura di Raggenbass come esponente di un’arte intesa come ricerca continua, dapprima in stretta relazione con l’epoca postmoderna e in seguito dando spazio al tema del corpo come chiave di interpretazione.

 

Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano

Visite guidate, 14 e 15 maggio, ore 10.30

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano, in occasione dell’Open Gallery Lugano e della Giornata internazionale dei musei, propone le seguenti visite guidate: Maternità e infanzia: Paul Klee e gli espressionisti tedeschi (14 maggio, ore 10.30); Collezione Braglia: una passione per l’arte (15 maggio, ore 10.30). Solo per questa duplice occasione l’apertura degli spazi espositivi sarà continuato dalle 10 alle 18.30 e l’entrata gratuita. Iscrizione obbligatoria: info@fondazionebraglia.ch. La mostra Personagges. Da Werefkin a Miró e da Warhol a Paladino, in tutti gli altri giori è aperta al pubblico da giovedì a sabato, ore 10-12.45, 14-18.30.

Per maggiori informazioni su Open Gallery Lugano 2022 e la Giornata internazionale dei musei: opengallerylugano.chmuseums.ch.

In cima