Teatro

Giornate del Teatro Svizzero 2023, successo per l’edizione anniversario

«L’applauso fulminante che ha salutato non solo l’apertura ma anche la chiusura delle 10e Giornate del Teatro Svizzero ci ha lasciati sopraffatti», con questa nota di soddisfazione si apre il comunicato conclusivo delle decime Giornate del Teatro svizzero, svoltesi a Friburgo dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Il Théâtre de l’Equilibre, sia al suo interno sia nello spazio esterno antistante, ha costituito il centro del festival di quest’anno. «Osserviamo con particolare piacere che la comunità del festival è in crescita: sia tra artiste, artisti e organizzatori sia tra il pubblico giovane c’è molto interesse a confrontarsi e a curare il networking», si legge ancora nella nota.

Il programma si è articolato in cinque giorni, durante i quali sono andate in scena sette grandi produzioni made in Switzerland in varie lingue, curate da Julie Paucker, e si sono svolti diversi dibattiti, sul giornalismo culturale e sullo strumento di calcolo dei cachet e dei costi di produzione, promossi da t. Professioni dello spettacolo Svizzera, senza dimenticare quello del brunch domenicale sul tema «Quanto valgo?».

Daniel Hellman alias Soya the Cow, in una passeggiata per le vie di Friburgo ha intrattenuto i e le partecipanti con informazioni singolari quanto inconsuete e impressioni sensitive; mentre le organizzazioni Tasty Future e Reflektor, in fatto di sostenibilità, hanno fornito spunti interessanti sul consumo di prodotti alimentari e cultura.

«Nel Canton Friburgo» – così si conclude la nota – «abbiamo trovato proprio quel calore di base che, a detta di Barbara Frey (Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans-Reinhart 2022) e Judith Gerstenberg, è “la condizione indispensabile per una collaborazione fruttuosa”: Ne siamo molto riconoscenti e diciamo: Merci, danke, grazie!».

In cima