Letteratura

Giornate letterarie di Soletta, gli ospiti della 45a edizione

Le 45esime Giornate letterarie di Soletta, che si terranno dal 19 al 21 maggio 2023, si concentrano sugli esordi letterari. Ampio spazio verrà dato anche al mondo plurilingue, con un totale di 150 eventi in programma, 76 letture inglobate in un programma comprendente tre consegne di premi, eventi per famiglie e professionisti, tavole rotonde e altro ancora; il tutto sul posto e in parte mediante audiostream ritrasmessi da tre sale. Questa edizione è la prima co-diretta da Nathalie Widmer e Rico Engesser.

Fra gli ospiti anche una decina di autori italofoni: i poeti Fabio Pusterla, Massimo Daviddi e Massimo Gezzi, la scrittrice Sara Catella al suo esordio letterario, lo scrittore Davide Rigiani e l’autore e poeta italiano Michele Mari. Annunciata la presenza dell’illustratrice Elanor Burgyan e di Giorgio Volpe, che con Il grande alveare rappresentano la Svizzera italiana fra i cinque finalisti per il Premio svizzero del libro per ragazzi che verrà conferito il 20 maggio nel quadro della kermesse. Fra gli esordienti si cita anche il giovane scrittore Kim de l’Horizon, vincitore del Premio svizzero del libro 2022 nonché del Premio del libro tedesco, con il suo primo romanzo Blutbuch, in fase di traduzione in 15 lingue.

Le giornate letterarie saranno aperte il 18 maggio da un evento incentrato sulla traduzione, con una cornice musicale di Milena Patagônia in dialetto bernese e serbo. Per il programma completo visitare il sito delle Giornate letterarie di Soletta.

In cima