Letteratura

Giornate Letterarie di Soletta, la prossima edizione

Molto pubblico nelle sale, oltre 140 eventi in parte con il tutto esaurito e un’ottantina di autrici e autori, traduttrici e traduttori da tutta la Svizzera e dall’estero: le 44e Giornate Letterarie di Soletta hanno celebrato un ritorno folgorante, polifonico e multicolore nelle vie del centro storico, dopo due anni d’assenza. Emblematico è il nuovo palco all’aperto di fronte alla cattedrale, la cui scalinata si è tramutata nel suggestivo scenario del ritorno della letteratura fra la gente nei tre giorni del festival.

L’apertura, giovedì sera, ha dato il via a tre giornate all’insegna del gusto della parola, della lingua e della letteratura: la musica di Rob Luft ha instaurato fin dall’inizio l’atmosfera propizia e vivace che si è protratta per tutta la durata del festival. «Sono semplicemente sopraffatto dall’ambiente che si percepiva in questi tre giorni: ho visto raramente, nell’ambito di un evento letterario, tante persone felici, un pubblico tanto attento e riconoscente», afferma Dani Landolf, direttore delle Giornate Letterarie di Soletta.

Circa 18’500 persone hanno assistito agli eventi in pubblico e agli audio-stream di queste 44e Giornate Letterarie di Soletta (secondo la stima effettuata alle ore 12; 2019 agli eventi in pubblico: 17’800).

In anteprima alle Giornate Letterarie di Soletta, dal 23 al 25 maggio si sono tenute le Giornate di letteratura giovanile (JuKiLi), che hanno incantato circa 1000 ragazzi·e, adolescenti e insegnanti. Sabato l’illustratrice bernese Johanna Schaible è stata insignita del Premio svizzero del libro per ragazzi per l’opera «C’era una volta e ancora ci sarà» che segna il suo esordio nel campo del libro illustrato.

Le 45e Giornate Letterarie di Soletta avranno luogo dal 19 al 21 maggio 2023.

In cima