Teatro

“Giostra”, la prima svizzera va in scena al Foce

Giostra, lo spettacolo vincitore del bando testinscena® 2022 promosso dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, dopo il debutto a Milano e le date di Napoli, arriva a Lugano. La prima svizzera dello spettacolo si terrà sabato 21 gennaio alle 20.30 al Teatro Foce di Lugano, replica domenica 22 gennaio alle 16.00. Il testo, di Michele Ruol, è messo in scena da Gerardo Benedetti, giovane attore alla sua prima regia. Con lui sul palco Monica Buzoianu e Francesca Santamaria Amato. La scenografia è affidata a Greta Gasparini, il disegno luci ad Alessandro Benedetti e il suono a Fabrizio Calfapietra. Ad accompagnarli nel lavoro, in qualità di tutor, è stata Simona Gonella.

Il testo presenta la struttura di un classico triangolo amoroso che, inserito all’interno di una trama dalla semplicità disarmante, diviene il pretesto per indagare rapporti umani basati su una ferocia endemica. Michele Ruol fornisce un bestiario di cliché relazionali e psicologici che si snodano abbandonando la diacronia tipica di un testo drammatico, per sostituirla con l’asfissiante ripetitività delle scene che, ripartendo sempre dall’inizio, portano la vicenda ad esasperarsi e avvelenarsi. Il campione umano analizzato è quello di una famiglia borghese, al cui interno si consumano perversioni e brutalità, indice di storture emotive profonde e intricate, che riversandosi nelle relazioni le fanno deflagrare.

Ad abitare la scena sono quindi un marito e una moglie, con una casa, due figli e una routine che giorno dopo giorno fa dimenticare se stessi, fino a quando un nuovo inaspettato amore giunge a sancire la rottura definitiva di questo matrimonio/inganno. Giostra diviene così una lucida e spietata metafora della vita, fatta di scelte alle quali i personaggi di questa commedia, forse per paura dell’inconsueto, si sono sottratti. Al vortice degli eventi non riescono ad opporre resistenza e ad ingoiarli è il loro stesso destino.

Giostra è una produzione Agemò Teatro, compagnia nata nell’inverno 2022, con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e di Campo Teatrale. Prevendite aperte su biglietteria.ch

In cima