Musica

Giovanni Falcone, un omaggio musicale dedicato al magistrato italiano

Giovanni Falcone

Il magistrato Giovanni Falcone.

Un omaggio musicale dedicato al magistrato italiano Giovanni Falcone (ucciso nella Strage di Capaci), composto dal maestro Dante Muscas e reso possibile dalla partecipazione attiva dei maestri dell’Associazione dei Direttori di Coro Italiani (ANDCI).

Il brano nasce dalla richiesta da parte del maestro Muscas ai Direttori di Coro di fornire le loro “firme musicali”,  costituite da 5 note con disegno melodico, ritmico, tempo e tonalità a piacere, oppure da un singolo accordo. Il maestro le ha poi disposte l’una a fianco all’altra in base alla tonalità, tempo e disegno melodico. Di seguito, ha scelto e inserito alcuni testi celebri di Giovanni Falcone; e infine, ha composto le altre parti musicali, sia come sostegno armonico che come melodie dialoganti tra loro con le “firme dei Direttori di coro”, da cui il titolo Director’s Signatures.

«Il significato profondo delle frasi celebri del magistrato, proposte e cantate in questo brano, doveva essere amplificato dalle numerose “firme musicali” dei Direttori di Coro Italiani, unite l’una all’altra a formare un’unica melodia – spiega Dante Muscas – segno di un forte sentimento collettivo e universale che Giovanni Falcone chiede ci accompagni sempre nella vita: “contano le azioni non le parole”».

L’omaggio musicale dedicato a Giovanni Falcone è online

In cima