Conferenza

Giulia Brivio e Vittoria Fragapane raccontano il libro d’artista

La Biblioteca Salita dei Frati e l’Associazione storici dell’arte della Svizzera italiana (ASASI) propongono, martedì 25 aprile alle ore 18 in biblioteca, un incontro dedicato alla storia e all’evoluzione del libro d’artista, a cura di Giulia Brivio, book editor e curatrice per la casa editrice e libreria Artphilein Editions di Lugano, e con la partecipazione dell’artista Vittoria Fragapane, curatrice del programma espositivo di Focus Artphilein e di libri fotografici per Artphilein Editions. La serata sarà introdotta da Alessandro Soldini.

Quando nasce il libro d’artista e che forme assume nella storia dell’arte? È un oggetto inconsueto o si mimetizza con gli altri libri? Come riconoscerlo? Quali caratteristiche lo contraddistinguono da un catalogo o un libro d’arte? Quali artisti e artiste si sono dedicate alla pratica editoriale trasformando pagine bianche in un’opera d’arte? Queste sono solo alcune delle questioni che si affronteranno per svelare l’identità del libro d’artista e il suo avventuroso viaggio nella storia dell’arte, dalla poesia visiva alle prime sperimentazioni delle Avanguardie storiche, passando per l’arte concettuale della fine degli anni Sessanta, fino alla contemporaneità.

Nella conferenza di Giulia Brivio si affronteranno anche questioni relative alle potenzialità di questo medium espressivo e i motivi per i quali oggi sempre più artiste e artisti lo prediligono per sviluppare le loro ricerche. Si sfoglieranno anche alcuni esemplari di libri d’artista pubblicati negli ultimi anni, osservandoli e discutendone insieme alla fotografa e curatrice Vittoria Fragapane, autrice dei volumi The secret life of things, Travels into one nation of the world e Omote Ura.

Partecipazione libera e gratuita.

In cima