LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake (10)

Concerti

Re:Funk

Questa sera, in Piazza Manzoni, aprono le danze i Re:Funk, che attingono a piene mani alle classiche sonorità del funk e soul degli anni Sessanta e Settanta (10 agosto, ore 20.30). Lo stesso palco ospiterà We are young we are artists, progetto di promozione dei giovani talenti della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi: si esibiranno cantanti e cantautori insieme alla band di musicisti professionisti composta dagli insegnanti della scuola (11 agosto, ore 20.30). Sempre in Piazza Manzoni, il Swing Power Gipsy Project propone un concerto all’insegna del jazz manouche; per l’occasione al trio originario si aggiungono il violinista Anton Jablokov e la chitarra ritmica di Daniel Macullo, in una serata curata da Danilo Boggini (13 agosto, ore 20.30).

Venerdì è previsto un doppio appuntamento musicale: al Lido San Domenico ci saranno gli svizzeri Blind Butcher (14 agosto, ore 21.00), seguiti da un DJ set, mentre le Terrazze Foce ospitano l’esibizione di Samuel, frontman dei Subsonica (14 agosto, ore 21.00). Le proposte musicali andranno a toccare ancora una volta anche il lungolago: in Piazza Battaglini cittadini e turisti saranno intrattenuti da Michele e il sax (14 agosto, ore 20.30) e dal duo chitarra e hangdrums Erry e Kenzo (15 agosto, ore 20.30). Domenica mattina ultimo appuntamento con le matinée di Aulos; a salire sul palco del Boschetto del Parco Ciani sarà il Quartetto EoS che propone un gioco in cui strumenti classici come il violino, il flauto, la viola e il violoncello interpretano i classici del rock (16 agosto, ore 10.30).

 

Blues to Bop

Raphael Wressnig

Il celebre festival blues di casa nostra firmerà tre concerti, che si svolgeranno in Piazza Manzoni. Venerdì i Raphael Wressnig & The Soul Gift Band faranno ballare il pubblico su sonorità guidate dall’organo Hammond (14 agosto, ore 21.30); sabato tornerà a Lugano Dana Gillespie con la sua London Blues Band (15 agosto, ore 22.00); domenica sarà la volta del Lovesick Duo, formazione che prende il rock’n’roll e il country a stelle e strisce e li fonde con una scrittura originale in lingua Italiana ironica, blues e cantautorale (16 agosto, ore 20.30).

 

Lugano Buskers Festival

Yakubane

Venerdì e sabato, al Boschetto del Parco Ciani, appuntamento con due serate presentate dal Lugano Buskers Festival. Venerdì si inizia con Chiedimi una storia, di e con Luca Chieregato e le sue storie leggere e divertenti, poetiche e sconvolgenti (14 agosto, ore 18.30). In seguito, protagonista sarà l’arte circense della compagnia Wakouwa Teatro, nello spettacolo Very Little Circus (14 agosto, ore 20.30). Si chiude la serata con il groove della band elvetica Yakubané (14 agosto, ore 22.30). Sabato sarà di scena il poeta Marko Miladinovic (15 agosto, ore 18.30), che sarà seguito dallo spettacolo Un mondo in valigia… Clownerie in viaggio… con Stefania Mariani, prodotto da Stage Photography (15 agosto, ore 20.30). La serata prosegue con Forse, progetto solista del musicista e artista visuale Gianmaria Zanda (15 agosto, ore 21.30), e con Alessandro Fiori, scrittore, polistrumentista e attore italiano più volte ammirato nelle scorse edizioni del Buskers (15 agosto, ore 22.00).

 

Incontri

Francesco Costa

Wor(l)ds propone due incontri questa settimana. Martedì al Boschetto del Parco Ciani Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post, presenterà il suo ultimo libro Questa è l’America (Mondadori, 2020), in un incontro moderato da Lorenzo Erroi (11 agosto, ore 18.00). Mercoledì sarà invece Massimo Busacca, capo del Dipartimento arbitrale della FIFA, l’ospite di un incontro in Piazza Manzoni moderato da Davide Martinoni (12 agosto, ore 21.00).

Per il ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, al Boschetto del Parco Ciani sarà ospite il linguista Alessio Petralli, che affronterà la tematica del plurilinguismo in Svizzera insieme a Verio Pini e Sergei Roic, in un incontro moderato da Stefano Vassere (13 agosto, ore 18.00).

 

Family

Marco Bertarini

Gli eventi per le famiglie avranno il via questa settimana con Gli elementi della natura, laboratorio sensoriale di yoga e attività manuali con Nathalie Ravetta al Parco Ciani (10 agosto, ore 17.00). Martedì, al Giardino Foce il laboratorio ludico La scatola delle emozioni del Clown Orit (11 agosto, ore 17.00). Il palco del Boschetto del Parco Ciani ospita mercoledì lo spettacolo Parole ai profumi di libri di Marco Bertarini, cantastorie che trasformerà la sua voce che accoglie, accompagna e affabula in un trampolino per fantasticare (12 agosto, ore 20.30). Giovedì, sempre al Parco Ciani, Nathalie Ravetta ci condurrà nell’atelier I colori delle nostre emozioni in cui si esplorerà un arcobaleno di colori, scoprendo le nostre emozioni, attraverso movimento, respiro e giochi sensoriali (13 agosto, ore 17:00). Segue un appuntamento con le proiezioni cinematografiche pensate per gli adolescenti al Boschetto del Parco Ciani con Boys Don’t Cry, film del 1999 valso l’Oscar a Hilary Swank nella sua interpretazione di Brandon, cresciuto in un corpo femminile ma sempre sentitosi maschio (13 agosto, ore 21.00). Domenica, il Giardino Foce accoglie Piccoli universi sentimentali, evento baby del Teatro Pan che avvicina gli spettatori all’osservazione dell’infinitamente piccolo (16 agosto, ore 17.00). Si termina al Boschetto Ciani con l’intensa storia di Marjane, bambina nell’Iraq della fine degli anni Settanta nel film d’animazione Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (16 agosto, ore 21:00).

 

Cinema

La pazza gioia

Tre le proiezioni che questa settimana vanno ad aggiungersi alle proposte cinematografiche del cartellone Family: al Boschetto del Parco Ciani, nell’ambito della rassegna “Ti amo il martedì sera”, è in programma l’anteprima dell’ultimo film di Paolo Virzì, La pazza gioia, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (11 agosto, ore 21.00). La proiezione è parte del ciclo Nuovo Cinema Italiano presentato da LUX art house. Giovedì, alle Terrazze Foce vi sarà la proiezione di Cena con delitto – Knives Out, un giallo “vecchio stile” dal cast stellare, candidato agli ultimi Oscar come miglior film (13 agosto, ore 21.00). Sempre alle Terrazze Foce, domenica si va nella Parigi degli anni Trenta con l’onirico Hugo Cabret di Martin Scorsese (16 agosto, ore 21.00).

 

Teatro

Lucia e io

Questa sera, Wor(l)ds presenta al Boschetto del Parco Ciani lo spettacolo Lucia e io del Teatro degli Incamminati. Alessandro Manzoni, ormai anziano, alle prese con il bilancio di una vita, fa i conti con la sua opera e incontra per un’ultima volta, dopo tanto tempo, il personaggio che ama di più: Lucia (10 agosto, ore 20.30). Sabato, alle Terrazze Foce sbarca Gardi Hutter, celebre clown svizzero conosciuto in tutto il mondo, che con la sua proverbiale verve e ironia porta in scena uno spettacolo dal titolo Giovanna d’ARPpO (15 agosto, ore 21.00).

 

Prenotazioni su prenota.lugano.ch.

In cima