LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake (11)

Concerti

Arianna Masini

Per il ciclo “Spazio alle cover” arriva in Piazza Manzoni la Vasco Jam, storica formazione nata a Locarno nel 1984, prima cover band del cantante romagnolo (18 agosto, ore 20.30). Sullo stesso palco si esibiranno Arianna Masini & City Flowers, band formatasi nel 2010 presso la Scuola Civica Jazz di Milano, in un concerto a cura del MAT Movimento Artistico Ticinese (20 agosto, ore 20.30). Sempre in Piazza Manzoni, spazio alle atmosfere ammalianti del tango argentino con il Malena Trio, a cura di Danilo Boggini (21 agosto, ore 21.30). Nel fine settimana, doppio appuntamento firmato Blues to Bop: i Joey Blue It interpreteranno brani dal repertorio del loro leader Joey Oz, nonché celebri pezzi blues e successi della Motown (22 agosto, ore 22.00); Max De Bernardi e Veronica Sbergia proporranno il loro lavoro di riscoperta della musica roots americana (23 agosto, ore 20.30).

Ghemon

Al Boschetto del Parco Ciani si terrà il concerto finale della Masterclass “The Art of Cello” condotta da The Art of Cello (23 agosto, ore 10.30), mentre le Terrazze Foce accolgono Ghemon, affermato cantautore italiano dal personalissimo stile fatto di rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana (23 agosto, ore 21.00). La suggestiva cornice del Lido San Domenico raddoppia questo weekend i suoi tradizionali appuntamenti settimanali, proponendo due serate in musica: un DJ set (21 agosto, ore 20.00) e una serata jazz con Alfredo Ferrari al clarinetto e Michele Caiati alla chitarra (23 agosto, ore 18.30). Le proposte musicali andranno a toccare ancora una volta anche il lungolago, in Piazza Battaglini, dove cittadini e turisti saranno intrattenuti dal Romano Jazz Quartet (21 agosto, ore 20.30) e dal trio The BeatFree (22 agosto, ore 20.30).

 

Incontri

Due gli appuntamenti in programma questa settimana al Boschetto del Parco Ciani per il ciclo “Incontra uno scrittore al parco”: gli ospiti sono il medico, psichiatra e psicoterapeuta Graziano Martignoni (18 agosto, ore 18.00) e lo scrittore Mattia Bertoldi, che presenterà il suo ultimo romanzo Come tanti piccoli ricordi, edito da Tre60 (20 agosto, ore 18.00). Entrambi gli appuntamenti sono moderati da Luca Saltini.

Elisa Castiglioni

Da martedì 18 a domenica 23, il Centro Culturale della Svizzera propone, attraverso una serie di collegamenti dal Palazzo dei Congressi (sala B, piano 1), una selezione degli appuntamenti più significativi del Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, che adotta quest’anno una formula “a distanza”. Gli appuntamenti, che rientrano sotto il titolo Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime, sono i seguenti:  Là dove lo sguardo palpita con Giuseppe Frangi (18 agosto, ore 17.00); Essere fatti come un prodigio: la meraviglia dell’interdipendenza con Scott F. Gilbert (18 agosto, ore 19.00); la mostra Bethlehem reborn. Le meraviglie della Natività, a cura di Mariella Carlotti, Alessandro Fichera e Tommaso Santi (19 agosto, ore 11.00); La vita: un mistero con Theo Boer, Elvira Parravicini, Antonio Pesenti (19 agosto, ore 17.00); Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime con Joseph Weiler (19 agosto, ore 19.00); Le sfide del vivere nell’epoca del nichilismo con Eugenio Borgna e Umberto Galimberti (20 agosto, ore 17.00); Da dove nasce la speranza? con Julián Carrón (21 agosto, ore 11.00); Tra possibile e impossibile: il fascino della fantascienza con Maria Chiara Carrozza, Sebastiano Fusco e Paolo Musso (22 agosto, ore 11.00); la mostra Siamo in cima! La vetta del K2 e i volti di un popolo, a cura di Michele Cucchi e Agostino Da Polenza; Un nuovo giorno per il mondo? con Desi Anwar, Aleksandr Archangel’skij, David Brooks, Christine Ockrent e Ceferino Reato (23 agosto, ore 11.00); Sperare quando tutto sembra impossibile. Testimonianze dal mondo con Marta Luisa Fagnami, Anna Kostantinovna Federmesser, Monica Fontana Abad (23 agosto, ore 19.00)

Lugano Living Lab prosegue il suo ciclo di incontri dedicati alle sfide della società contemporanea e alle nuove tecnologie, con l’incontro Covid, economia e prospettive future in programma al Boschetto del Parco Ciani (21 agosto, ore 18.00). Wor(l)ds propone invece il Laboratorio di scrittura sensoriale: in punta di emozione, con l’autrice di libri per bambini Elisa Castiglioni (22 agosto, ore 15:00).

 

Family

Primo appuntamento di questa settimana destinato ai più piccoli e alle loro famiglie sarà il Laboratorio creativo della Dottor Tasca a Villa Carmine, incentrato su attività manuali con l’arte del riuso di giocattoli (17 agosto, dalle 17.00 alle 20.00). Il Clown Orit proporrà al Giardino Foce un laboratorio di Animazione circense, in cui avvicinarsi alla conoscenza del mondo del circo e del teatro, attraverso il gioco e il movimento (18 agosto, ore 17.00).

Briciole

Si passa al Boschetto del Parco Ciani con lo spettacolo Briciole di Betty Colombo, tante brevi storie raccontate con burattini, col teatro degli oggetti, con i pupazzi, con la voce e con il corpo (19 agosto, ore 20.30). Il Museo in Erba ci condurrà alla costruzione di una piccola scultura che si muove con il vento, nel laboratorio L’acchiappasogni e la natura a Villa Carmine (20 agosto, ore 17.00). Con la pellicola del 2011 Scialla! (Stai sereno) verrà dato spazio al tradizionale appuntamento con il cinema per gli adolescenti, in programma al Boschetto del Parco Ciani (20 agosto, ore 21.00). Di fianco a Villa Ciani Moira Dellatorre ci poterà in viaggio assieme a giovani coraggiosi, mostri, streghe, canti e musiche originali e inedite nello spettacolo Fiabe dal mondo (21 agosto, ore 20.30). Un grande classico dell’animazione firmato Disney Pixar ci aspetta al Boschetto del Parco Ciani: Toy Story (22 agosto, ore 21.00). Sempre al Boschetto, in L’usignolo o dell’amicizia il Teatro Pan reinterpreterà il celebre racconto di Hans Christian Andersen (23 agosto, ore 20.30).

 

Cinema

Downtown Abbey

Ricco il cartellone di proiezioni che questa settimana vanno ad aggiungersi alle proposte cinematografiche del cartellone Family. Al Boschetto del Parco Ciani, nell’ambito della rassegna “Ti amo il martedì sera”, è in programma Euforia, il film di Valeria Golino, Euforia, con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea (18 agosto, ore 21.00). La proiezione è parte del ciclo Nuovo Cinema Italiano presentato da LUX art house. Al Lido San Domenico verrà proiettato il documentario PJ Harvey – A Dog Called Home, dedicato alla musicista britannica e diretto dal fotografo irlandese Seamus Murphy (19 agosto, ore 21.30). Alle Terrazze Foce vi sarà la proiezione di Downtown Abbey, elegante racconto di un’aristocratica famiglia scombussolata dall’arrivo della Regina d’Inghilterra (20 agosto, ore 21.00).

Torna il tradizionale appuntamento con il Coop Open Air Cinema, nella suggestiva cornice del Lido di Lugano. In programma Odio l’estate, ultimo successo di Aldo, Giovanni e Giacomo (21 agosto, ore 21.00); Bohemian Rhapsody, valso a Rami Malek l’Oscar per la sua interpretazione di Freddy Mercury (22 agosto, ore 21.00); e C’eravamo tanto amati, capolavoro di Ettore Scola, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli (23 agosto, ore 21.00)

 

Teatro

Alta Cultura

Questa sera il palco del Boschetto Ciani ospita lo spettacolo Alta cultura dell’Associazione Eclettico Duo Full House, fatto di virtuose suonate al pianoforte, giocoleria e multilinguismo acrobatico (17 agosto, ore 20.30). Spazio alla comicità di casa nostra con il Cabaret con Flavio Sala, il noto Flavio Bussenghi dei Frontaliers, che si esibirà alle Terrazze Foce (22 agosto, ore 21.00).

Quattro i reading proposti questa settimana da LAC en plein air nell’Agorà: A riveder le stelle, con Anahì Traversi, Carmelo Rifici e la musica dal vivo di Niton (18 agosto, ore 21.00); La fine del Titanic con Antonio Ballerio e Massimiliano Zampetti (19 agosto, ore 21.00); La metamorfosi con Igor Horvat e Brian Quinn (20 agosto, ore 21.00); Boccaccio 2000, scritto e interpretato da Mirko D’Urso, Tindaro Granata e Stone Leaf (21 agosto, ore 21.00). Inoltre, è previsto un incontro con la Compagnia Finzi Pasca, in cui si parlerà dei progetti passati, presenti e futuri, e si ripercorreranno i momenti salienti della Fête des Vignerons (22 agosto, ore 21.00)

 

Per la maggior parte degli appuntamenti in programma l’accesso è libero; il distanziamento viene costantemente garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere. Prenotazioni su luganolac.ch. 

In cima