LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake (12)

Concerti

Orchestra Svizzera Italiana

La settimana della musica live si apre con gli appuntamenti della rassegna LAC en plein air, che vedono protagonista l’Orchestra della Svizzera italiana. Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21.00 presso l’Agorà del LAC, e sono ad ingresso gratuito, con obbligo di prenotazione. Si inizia con OSI Brass – Il fascino dell’ottone, dove l’ensemble propone musiche di grandi compositori classici, da Bach a Grieg, ma anche Rota e Morricone, e poi le Folks Songs (25 agosto); segue OSI 10! – I Fiati all’Opera: le prime parti dell’OSI si trovano per suonare insieme un repertorio insolito e affascinante per gli strumenti a fiato, ispirato al mondo dell’opera (26 agosto); il programma continua con Quintetto Bislacco – No limits!, che propone un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici” (27 agosto). LAC en plein air si conclude con due esibizioni straordinarie in Piazza Luini  dell’Orchestra della Svizzera italiana che riabbraccia il suo pubblico dopo la pandemia (28 e 29 agosto, ore 21.00). È la Nona Sinfonia di Dvořàk, la celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo, il brano che il pubblico ha scelto nel sondaggio di metà luglio per il nuovo avvio dell’OSI. In entrambi i concerti l’esecuzione della Sinfonia verrà preceduta dall’ouverture dall’opera Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

Eleonor

Piazza Manzoni continua ad essere cuore pulsante della musica con due serata a cura dell’Associazione Cavea. Il primo ospite è Mark Kelly, premiato come miglior artista romando agli Swiss Music Award nel 2017, con il suo folk sognante e frenetico (27 agosto, ore 20.30). Ad inaugurare il weekend ci penseranno gli Eleonor, band indie pop attiva dal 2012 nella Svizzera italiana (28 agosto, ore 21.30). Salone Piazza Grande by Sandro Schneebeli ospita Rossana Taddei, una delle cantautrici referente per la musica del Rio de la Plata (28 agosto, ore 22.00).

Non può mancare il consueto venerdì in musica al Lido San Domenico, ospiti svizzeri in programma questa settimana: LEOPARDO e il suo Country psych n’love e i Fratelli del Sole con il loro Dj set (28 agosto, ore 21.30).

Domenica spazio anche alla matinée al Boschetto del Parco Caini con United Soloists Orchestra & Elisa Netzer (30 agosto, ore 10.30): il concerto riunisce la United Soloist Orchestra, composta da giovani solisti di varie nazionalità attivi in orchestre di fama mondiale, e la giovane e talentuosa arpista Elisa Netzer.

 

Incontri

Settimana all’insegna del ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, rassegna a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 18.00, presso il Boschetto del Parco Ciani. Si parte questa sera con Alexandre Hmine, autore del libro La chiave nel latte, che ha vinto il Premio Studer/Ganz 2017 per la miglior opera prima e il Premio svizzero di letteratura 2019 (24 agosto). Il giorno dopo è la volta di Roberto Falconi e le sue raccolte di recensioni Momenti di lettura e Incursioni nella contemporaneità (25 agosto). Il successivo ospite sarà Pietro Montorfani, autore di saggi e monografie, che con la raccolta di poesie Di là non ancora (Moretti & Vitali, 2012) ha vinto il Premio Carducci e il Premio Schiller (26 agosto). Gli appuntamenti appena citati sono moderati da Luca Saltini.

Andrà tutto benino

L’ultimo appuntamento settiamanale vede protagonista Andrea Bertagni, che durante la cosiddetta “fase 1” della pandemia da coronavirus, è entrato nei pochi negozi rimasti aperti, nelle farmacie, nelle chiese, nei reparti di cure intense, nelle industrie e nelle mense sociali. Bertagni racconterà del libro che è nato da questa esperienza, in dialogo con Stefano Vassere e Paolo Beltraminelli (29 agosto). Presso la libreria Il Segnalibro di Lugano (via Pioda 5) saranno disponibili alcune copie del libro: Andrea Bertagni, Covid Reporter. Il Ticino nella fase 1, Balerna, Edizioni Ulivo, 2020.

Da non perdere al Boschetto del Parco Ciani Davide Toffolo in Andrà tutto benino (27 agosto, ore 18.00) appuntamento a cura di Wor(l)ds. Durante il periodo di lockdown, Toffolo ha disegnato una serie di tavole diffuse sui suoi canali social che oggi diventano un libro e uno spettacolo dal vivo.  Stesso giorno e stessa ora, allo Spazio 1929, è in programma l’incontro La frontiera spaesata – Un viaggio alle porte dei Balcani (Exòrma ed.) con Giuseppe A. Samonà e Sergio Roic, promosso da Poestate in collaborazione con Linguafranca Agence littéraire transnationale e con il contributo del Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia.

 

Family

Continua anche il colorato cartellone per le famiglie, che prende il via questa settimana con il laboratorio di racconti e disegno di questo pomeriggio, Ricciospino, tenuto dallo scrittore Francesco Muratori e l’illustratrice Simona Meisser al Giardino Villa Carmine (24 agosto, ore 17.00). Nello stesso luogo si terrà un altro laboratorio creativo della Dottor Tasca, che propone l’arte del riuso di giocattoli (25 agosto, quattro turni dalle ore 17.00), e il laboratorio di bricolage L’ape ronzante, a cura di Pro Natura Ticino (27 agosto, ore 17.00).

Mercoledì, al Boschetto del Parco Ciani, è la volta dello spettacolo musicale di Susi Danesin 4 Season Silent Susi featuring Antonio Vivaldi (26 agosto, ore 20.30). Un momento di ascolto e visione al di fuori delle logiche del quotidiano, una riflessione semiseria sullo scorrere delle cose che, come la musica, come le storie, vanno avanti verso il loro finale trasformandosi in eterno.

La mélodie

Risate garantite con Le Bistro – Compagnia E1NZ di Esther e Jonas Slanzi da Winterthur, sotto la direzione di Adrian Schvarzstein, alle Terrazze Foce (27-30 agosto, ore 20.30 e 22.30). Utilizzando elementi ispirati al teatro e all’acrobazia, Esther e Jonas presentano storie e personaggi tratti dalla vita reale.

Doppio appuntamento con le proiezioni cinematografiche pensate per gli adolescenti al Boschetto del Parco Ciani con La mélodie, film del 2017 di Rachid Hami (27 agosto, ore 21.00), e l’intramontabile pellicola d’animazione per bimbi Le avventure di Bianca e Bernie (29 agosto, ore 21.00). Il Boschetto del Parco Ciani accoglie inoltre lo spettacolo di narrazione con pupazzi Valentina Vuole (28 agosto, ore 20.30) del Progetto g.g., una favola di desideri e sogni, che parla del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. La settimana termina al Parco Ciani con l’evento baby lirico Opera baby – Si gioca e si cresce. Ovvero storia di Gilda e Rigoletto a cura di Didattica OperaEducation AsLiCo (30 agosto, ore 17.00)

 

Cinema

Piccole donne

Molte le proiezioni che questa settimana vanno ad aggiungersi alle proposte cinematografiche del cartellone Family. Tra queste troviamo diverse proposte a cura del Coop Open Air Cinema al Lido di Lugano, che hanno tutte inizio alle ore 21.00: Piccole donne, diretto da Greta Gerwig e ispirato al romanzo di Louisa May Alcott (24 agosto); A star is born, primo film firmato da Bradley Cooper con la partecipazione di Lady Gaga (25 agosto); Green Book, la commedia americana di Peter Farrelly (26 agosto); Rocketman, il primo film biografico sulla vita di Elton John, diretto da Dexter Fletcher (27 agosto); La dea fortuna, la commedia italiana di Ferzan Ozpetek (28 agosto); Tolo Tolo, la commedia comica di Checco Zalone (29 agosto); Ema y Gastón, il film drammatico cileno di Pablo Larraín (29 agosto).

Oltre al cinema sotto le stelle al Lido, per la rassegna “Ti amo il martedì sera” a cura del ciclo Nuovo cinema italiano promosso da LUX art house, al Boschetto del Parco Ciani verrà proiettata la pellicola drammatica di Alice Rohrwacher, Lazzaro Felice (25 agosto, ore 21.00)

 

Teatro e cabaret

Don Chisciotte

Questa sera, al Boschetto del Parco Ciani, Wor(l)ds presenta lo spettacolo Don Chisciotte di Stivalaccio Teatro (24 agosto, ore 20.30). Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone, e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico.

Domenica, in Piazza Manzoni è tempo di ridere con la comicità di Giovanni Vernia Live (30 agosto, ore 20.30). Un OneManShow fatto di racconti, aneddoti, parodie e buona musica in cui l’Artista, con il pretesto di raccontarsi, ritrae le più divertenti sfumature della realtà che ci circonda.

In cima