LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake (15)

Concerti

Trois Imaginaires

La settimana musicale prende il via in Piazza Manzoni con due appuntamenti realizzati in collaborazione con Francesco Rezzonico: il concerto dei Trois Imaginaires, formazione creatasi a Zurigo nel 2016, il cui jazz è un misto di punk e ballate eteree (17 settembre, ore 20.30); l’esibizione del Dimitri Howald Trio, il gruppo condotto dal chitarrista bernese Dimitri Howald che suona composizioni originali e standard jazz in un’interpretazione moderna (18 settembre, ore 21.30). Doppio appuntamento con la musica live al Lido San Domenico e con protagonista il duo post-punk di Bienne Shade (18 settembre, ore 19.00) e, per la festa di chiusura del lido, DJ Grill (Andrea Marioni) e il rock sperimentale di Björn Magnusson (20 settembre, dalle ore 13.00). Si prosegue con una matinée al Boschetto del Parco Ciani: il Milano Saxophone Quartet propone un repertorio sia classico che contemporaneo (20 settembre, ore 10.30). Chiude la settimana musicale il concerto di Paolo Tomelleri & The Italian Dixie Six, in programma in Piazza Manzoni (20 settembre, ore 20.30).

 

Incontri

Domani Wor(l)ds propone al Boschetto del Parco Ciani un incontro dal titolo L’indifferenza del cinghiale. Poesie e visioni dalla quarantena, in cui il giornalista, poeta e operatore culturale Pietro Berra dialoga con la scrittrice Nicoletta Bortolotti (15 settembre, ore 18.00). Dal 2013 Berra è responsabile de L’Ordine, supplemento culturale domenicale dei quotidiani La Provincia di Como e La Provincia di Sondrio. Ha pubblicato ventidue volumi tra poesia, narrativa e saggistica.

 

Family

Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)

Tre gli appuntamenti del cartellone Family proposti questa settimana al Boschetto del Parco Ciani: la compagnia Teatro del Cerchio porta sul palco lo spettacolo Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco), in cui i due personaggi di Pinocchio si raccontano seduti su una panchina e ricordano la loro vita passata (18 settembre, ore 20.30); il Cinema dei Ragazzi e Castellinaria propongono la proiezione di un grande classico firmato Walt Disney: Le avventure di Bianca e Bernie (19 settembre, ore 20.30); la compagnia inQuanto Teatro si esibisce in Storto, uno spettacolo su una fuga e un ritorno che rappresenta la ricerca di una lingua per raccontare la diversità e il conflitto (20 settembre, ore 18.00).

 

Teatro

La suggestiva cornice del Boschetto del Parco Ciani ospita questa settimana due produzioni teatrali: Sulle tracce di Reginald Bray del Teatro Pan, una performance con Cinzia Morandi e Claudia Klizing che narra la vera storia di Reginald Bray, personaggio vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento con una sfrenata passione di spedire di tutto e di più, perfino se stesso (16 settembre, ore 18.00); MarlenEdith, spettacolo di teatro canzone che racconta la storia di Marlene Dietrich ed Edith Piaf e della loro amicizia: un racconto fatto di parole e musica, interpretato da Gaia Ferrara, Graziana Borciani e Stefania Seculin, accompagnate al pianoforte e alla fisarmonica dal musicista Lamberto Lipparini (17 settembre, ore 20.30).

In Piazza Manzoni Wor(l)ds propone invece lo spettacolo Anche i santi hanno i brufoli di Giovanni Scifoni, che prende in prestito le vite di quattro santi per ripercorre insieme a loro i racconti dimenticati delle nostre nonne, che dei santi narravano le opere immerse nella quotidianità domestica (19 settembre, ore 21.00).

Cinema

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

Coop Open Air Cinema arriva all’ultima settimana di programmazione e propone quattro pellicole da godere sotto le stelle nell’affascinante cornice del Lido di Lugano (inizio sempre alle ore 20.45): Tolo Tolo, ultima fatica di Checco Zalone (14 settembre); Green Book di Peter Farrelly (15 settembre); Bohemian Rhapsody di Bryan Singer (16 settembre) e Rocketman di Dexter Fletcher (17 settembre).

Il Lido San Domenico propone la prima svizzera di Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, documentario sul grande regista russo, diretto dal figlio Andrej Andrejevic Tarkovskij (16 settembre, ore 20.30).

In cima