LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake (16)

Concerti

Corinne Nora

La settimana musicale inizia in Piazza Manzoni con il concerto dei Musici di Guccini, formazione composta dagli artisti che hanno accompagnato e collaborato con Francesco Guccini nel corso della sua lunga carriera artistica e che portano avanti l’eredità musicale dell’artista modenese dopo il suo ritiro dai palcoscenici (23 settembre, ore 20.30). Al Boschetto Ciani i De Sfroos presenteranno la ripubblicazione di Manicomi, loro primo storico album, a 25 anni di distanza dalla prima uscita. Per l’occasione la band dialogherà con il giornalista musicale RSI Gianluca Verga e presenterà alcuni brani dal vivo tratti dal disco (24 settembre, ore 18.00). Prenotazioni su prenota.lugano.ch. In Piazza Manzoni sarà la volta degli Eleonor, band indie Pop della Svizzera italiana il cui album di debutto Ora più che mai è uscito nel 2017. Il concerto è a cura dell’Associazione Cavea (24 settembre, ore 20.30). Nella stessa piazza, serata all’insegna del blues rock con il ticinese Joe Colombo, fra i chitarristi più dotati e virtuosi della scena elvetica ed europea (25 settembre, ore 20.30) e del jazz con la sassofonista Sophia Tomelleri e con il chitarrista Roberto Pianca (26 settembre, ore 21.30). Chiude la settimana un caffè-concerto al Boschetto Ciani con protagonista l’Orchestra da Camera di Lugano, che si esibirà su valzer viennesi e balli dal Gattopardo di Luchino Visconti (27 settembre, ore 10.30) e il concerto in Piazza Manzoni con Corinne Nora, curato da Roberto Pianca (27 settembre, ore 20.30).

 

Incontri

Margherita Coldesina e Manuele Colacci 

Domani, al Boschetto Ciani, Wor(l)ds propone un incontro tra musica e parole con l’attrice e poetessa Margherita Coldesina (che presenterà le sue raccolte poetiche – Il gioco era dirsiPovera mucca – e il suo nuovo progetto) e con il chitarrista Manuele Colacci (22 settembre, ore 18.00).

Sempre al Boschetto Ciani, si terrà la giornata per il centenario della nascita di Federico Fellini: l’evento, intitolato Nulla si sa, tutto si immagina. Il cinema di Federico Fellini e la letteratura, è organizzato dall’Istituto di studi italiani (USI) e dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano (26 settembre)

 

Teatro

“La Nebbiosa”

Questa sera la suggestiva cornice del Boschetto Ciani ospita La Nebbiosa del Teatro Linguaggicreativi (21 settembre, ore 20.30).

Nel 1959 a Pier Paolo Pasolini viene commissionata una sceneggiatura che abbia come sfondo Milano; decide di scrivere un film sui Teddy Boy che, come i ragazzi di vita, cercano di sopravvivere, galleggiando tra le rovine di una città in costruzione. Il film non si farà mai per problemi produttivi, ma resta la sceneggiatura de La Nebbiosa, che a teatro prende finalmente vita, con incalzante ritmo rock & roll.

 

Family

“Di qua e di là. Storia di un piccolo muro”

Due spettacoli teatrali al Boschetto Ciani contraddistinguono il cartellone Family di questa settimana.

La compagnia Kanterstrasse porta sul palco lo spettacolo Ubu Re Ubu Chi, che segue le avventure dell’assurdo e cattivissimo Padre Ubu, capitano dei dragoni, e della perfida e ingannevole Madre Ubu, sua moglie (25 settembre, ore 20.30).

La Compagnia Teatrale Stilema porta in scena Di qua e di là. Storia di un piccolo muro, nel quale si affronta il rapporto con l’altro, l’estraneo, di cui il muro è metafora (27 settembre, ore 18.00).

 

Cinema

“Oleg e le arti strane”

Oltre alla giornata dedicata a Fellini, durante la quale verrà proiettata al Boschetto Ciani La voce della luna (26 settembre, ore 19.30), il palinsesto cinematografico di LongLake propone questa settimana la prima svizzera del documentario Oleg e le arti strane di Andrés Duque, in programma al Lido San Domenico.

Un omaggio anticonvenzionale e toccante al leggendario ed eccentrico compositore russo Oleg Nikolaevich Karavaichuk (1927-2016), bambino prodigio cresciuto sotto il regime di Stalin che fuggì all’oppressione del KGB scrivendo musica per il cinema (23 settembre, ore 20.30).

In cima