LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake (9)

Concerti

Patrizia Laquidara. © Barbara Rigon

La rassegna LAC en plein air propone questa settimana quattro eventi musicali; come di consueto, gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00 e si svolgono nell’Agorà del LAC. Si inizia con l’Ensemble Concerto Scirocco, fondato dalla musicista luganese Giulia Genini, che dedica la propria attività al repertorio rinascimentale e del primo barocco su strumenti originali (5 agosto). Sarà poi la volta di Ayom, progetto che prende vita dagli stili musicali che fioriscono dalla diaspora africana attraverso l’Atlantico nero, creando un linguaggio interculturale cresciuto nella scena cosmopolita e globale di Lisbona e Barcellona (6 agosto). Patrizia Laquidara, cantautrice e scrittrice considerata una tra le figure più poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore, presenta in prima assoluta un progetto originale, dove torna ad affrontare l’Atlantico (7 agosto). Conclude la settimana della rassegna il concerto di Lúcia De Carvalho; artista in cui convivono le radici africane, la passione per la musica brasiliana e portoghese, ma anche l’incontro con sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop (8 agosto). Per tutti gli appuntamenti di LAC en plein air la prenotazione è obbligatoria al sito luganolac.ch.

Blues to Bop firma una serie di concerti di grande qualità, con quattro appuntamenti che caratterizzeranno il fine settimana in Piazza Manzoni. Si inizia con il ticinese Marco Marchi e i The Mojio Workers (6 agosto, ore 20.30), band che ha saputo ritagliarsi uno spazio nella scena blues europea.  Si tratta di un ritorno eccellente quello di Zach Prather, cantante e brillante chitarrista che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Etta James (7 agosto, ore 21.30). Sarà poi la volta dei Saxofollia, una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia (8 agosto, ore 22.00).  Si chiude con Bon Bones meet Twobones, sorprendente incontro tra i musicisti jazz Paul Haag e Danilo Moccia, e il duo di suonatrici di trombone giapponesi Bon Bones (9 agosto, ore 20.30).

Bugo

In Piazza Manzoni saranno di scena i Parlaque, che presentano uno spettacolo pop-rock carico d’energia con molte influenze etniche mischiate fra di loro, in un concerto a cura di CSM (4 agosto, ore 20.30). Le proposte musicali andranno a toccare ancora una volta anche il lungolago, in Piazza Battaglini, dove cittadini e turisti saranno intrattenuti dalle esibizioni di D-Soul (7 agosto, ore 20.00) e di un Duo musicale (8 agosto, ore 20.00). Il Dj set al Lido San Domenico vede invece protagonista Tom Alemanno e DJ Lifestyle (7 agosto, ore 20.00). Le rinnovate Terrazze Foce ospiteranno il concerto di Bugo, che proporrà i pezzi più noti della sua carriera, unitamente a brani dal suo ultimo lavoro, Cristian Bugatti (8 agosto, ore 21.00, prenotazioni su prenota.lugano.ch). Domenica secondo appuntamento con Aulos al Boschetto del Parco Ciani; in programma il flauto di Stefano Maffizzoni e la chitarra di Giulio Tampalini, ad accompagnarci in un accattivante percorso fra melodie di Giuliani, Paganini e Bizet (9 agosto, ore 10.30).

Eventi annullati: a causa del maltempo il concerto di Joe Colombo è stato annullato (Piazza Manzoni, 3 agosto, ore 20.30).

 

Incontri

Per il ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, rassegna a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, al Boschetto del Parco Ciani sarà ospite Renato Giovannoli che ci parlerà del suo libro per ragazzi, I predoni del Santo Graal (4 agosto, ore 18.00).

 

Teatro

È cenere da cui tutto risorgerà

Tra gli appuntamenti firmati Wor(l)ds, spazio questa settimana anche al teatro. Questa sera, il Teatro Foce ospita È cenere da cui tutto risorgerà. Piccola conversazione sulla speranza, della Compagnia Exire, e con Sergio Di Benedetto e Matteo Bonanni (3 agosto, ore 20.30).

Sul palco del Boschetto del Parco Ciani, in collaborazione con Terra e Laghi, andrà in scena Terra, una meditazione teatrale intorno ai temi proposti dalla Carta della Terra, la dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica. L’attrice Lucilla Giagnoni racconta i punti chiave della Carta mettendoli in relazione con la sua ricerca artistica e con l’esempio di tre personaggi: Edipo, Antigone e San Francesco (5 agosto, ore 21.00).

 

Cabaret

Arianna Porcelli Safonov

Spazio anche al cabaret con due spettacoli in programma alle Terrazze Foce alle ore 21.00. Il primo vede protagonista Paolo Cevoli, noto personaggio della trasmissione Zelig, meglio conosciuto come Palmiro Cangini, assessore “alle varie ed eventuali”, politico confusionario e afasico che cerca di risolvere i problemi del comune di Roncofritto (6 agosto). Seguirà il Rìding Tristocomico di Arianna Porcelli Safonov, un reading show che fa ridere, ma con quel fondo di smascheramento sociale che risveglia il pensiero critico (7 agosto). Per entrambi gli spettacoli di cabaret l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su prenota.lugano.ch.

 

Family

Suonami una storia

Gli eventi per le famiglie avranno il via questa settimana con A testa in giù, laboratorio a cura di Circo in Valigia, in programma al Parco Ciani o nell’atrio del Palazzo dei Congressi in caso di maltempo (3 e 4 agosto, dalle ore 17.00). Il palco di Piazza Manzoni ospiterà poi Suonami una storia, lettura teatrale con musica dal vivo di Musicali si cresce (5 agosto, ore 20.30). Giochiamo insieme con lo shiatsu, a cura dell’Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi, è in programma presso il Giardino di Villa Carmine (6 agosto, ore 17.00). Al Boschetto del Parco Ciani andrà in scena Yakouba e il leone, spettacolo di narrazione in movimento di Teatro due mondi (7 agosto, ore 20.30)

Spazio anche al cinema con tre proposte pensate per i bimbi e gli adolescenti al Boschetto del Parco Ciani, in collaborazione con Castellinaria e Cinema dei Ragazzi, con inizio alle ore 21.00: La mia vita da zucchina di Claude Barras (6 agosto), Un maggiolino tutto matto di Robert Stevenson (8 agosto) e Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (9 agosto). Tutti i laboratori Family prevedono l’iscrizione obbligatoria su prenota.lugano.ch.

 

Cinema

Figlia mia

Due le proiezioni che questa settimana vanno ad aggiungersi alle proposte cinematografiche del cartellone Family: Figlia mia, di Laura Bispuri e con Valeria Golino e Alba Rohrwacher, proposto nell’ambito della rassegna “Ti amo il martedì sera”, Nuovo Cinema Italiano presentato da LUX art house (Boschetto del Parco Ciani, 4 agosto, ore 21.00); Qualcosa di meraviglioso, di Pierre-François Martin-Laval, proposto da Agorateca Per(Corsi) e con prenotazione obbligatoria (Terrazze Foce, 9 agosto, ore 21.00). La rassegna “Nuovo Cineroom” curata dal Lido San Domenico propone la visione del documentario Escher, viaggio nell’infinito (5 agosto, ore 21.00)

Eventi rinviati: l’ultimo appuntamento di Cinemarittima, previsto inizialmente per venerdì 7 agosto, verrà rimandato ad agosto a data da definirsi alla Punta Foce (lato Parco Ciani).

In cima