LongLake Festival Lugano

Gli eventi della settimana del LongLake

Gli eventi del LongLake Festival per la settimana dal 31 agosto al 6 settembre prevedono come sempre appuntamenti imperdibili tra concerti, incontri, cinema, appuntamenti per la famiglia, teatro e cabaret ed anche urban art con l’attesissimo murale in città ad opera dell’artista Gio Pistone.

Concerti

Bat Battiston

Cinque gli appuntamenti musicali della settimana. Si parte giovedì 3 settembre alle 20:30 in Piazza Manzoni con il blues di Max Dega & The Shurablues. Sempre in Piazza Manzoni, venerdì 4 alle 21:30, ci saranno i The Vad Vuc, amatissimo gruppo di casa nostra che in 20 anni di carriera si è esibito in quasi 400 concerti, e che sabato 5 alle ore 21,30 cederà il palco alla Delta Groove Band ed al loro blues contagioso. Domenica mattina alle 0re 10,30 tutti al Boschetto del Parco Ciani per  il concerto Il sole del Sur del duo di chitarra e percussioni Colacci-Di Trapani. Protagonisti della matinée le dolci e brillanti armonie delle sonorità folkloristiche espresse dai popoli sud americani, in un “viaggio” attraverso il folklore e lo joropo del Venezuela di A. Lauro e la bossa nova e la samba del Brasile di Jobim, Morel, Powell, Bonfà e altri ancora. Sempre domenica si torna poi in Piazza Manzoni alle ore 20,30 con Bat Battiston, ospite di Blues to Bop. Si tratta di un doppio concerto in cui nella prima parte Bat Battiston si esibirà da solo e in seguito lo raggiungeranno sul palco gli amici Federico Albertoni al basso e Robi Panzeri alla batteria.

Incontri

Martedì 1 settembre alle 18:00 al Boschetto del Parco Ciani, si terrà un incontro relativo al progetto IntegraTI della Clinica Luganese Moncucco. “Costruiamo ponti e non muri”, la frase di Papa Francesco è stata la scintilla del progetto IntegraTi della Clinica Luganese Moncucco, che dal 2016 ad oggi ha accolto in formazione scolastica e professionale più di venti giovani rifugiati provenienti da Afghanistan, Eritrea, Somalia, Tibet, Turchia e Sri Lanka. Alcuni di loro hanno ora le parole e la forza di raccontarsi. Parleranno della fuga dai loro paesi d’origine e ci confideranno le loro paure ma anche le loro speranze e i loro sogni. Modera la serata il giornalista Carlo Silini.

Hans Ulrich Obrist

Doppio appuntamento per la rassegna LAC en plein air: mercoledì 2 alle 21:00 al LAC – Agorà è in programma L’Arte domani: un dialogo con Hans Ulrich Obrist. Il curatore svizzero Obrist, tra le più influenti personalità del mondo dell’arte contemporanea, sarà ospite al MASI in un dialogo sul futuro del settore artistico, fortemente colpito dalla crisi sanitaria e sociologica tutt’ora presente. Nel weekend sarà la volta di La mensa di San Francesco (sabato 5 e domenica 6, 10:00 – 18:00, LAC – Sala Refettorio), ambientazione-museo sentimentale con proiezione di video-racconti di Antonio Catalano. L’artista allestisce un lungo tavolo sul quale i visitatori potranno esplorare una mostra di musei sentimentali dedicati al tema del cibo, dell’essenzialità̀ e della convivialità̀. Verranno proiettati i video-racconti di Catalano Mondi invisibili: grande suggestione poetica, dedicata a mondi periferici, invisibili, la vecchiaia, l’handicap, l’infanzia, la natura, la nebbia, la galassia.

Family

Per le famiglie e i loro bimbi da non perdere il circo alle Terrazze Foce, che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 in due set giornalieri, alle 20:00 e alle 22:00, con Le Bistro – Compagnia E1NZ di Esther e Jonas Slanzi da Winterthur, sotto la direzione di Adrian Schvarzstein. Utilizzando elementi ispirati al teatro e all’acrobazia, Esther e Jonas presentano storie e personaggi tratti dalla vita reale. Uno spettacolo di strada davvero speciale! Chiude la settimana lo spettacolo della compagnia Asini Bardasci Fratellino e Fratellina domenica 6 alle 18:00 al Boschetto del Parco Ciani. Lo spettacolo nasce dalla fiaba Hansel e Gretel, di cui prende le ceneri per trasformarsi in un racconto moderno, o meglio distopico. Si parla di cosa voglia dire oggi diventare grandi e rimanere soli. I due fratelli, come quelli dei Grimm, vengono abbandonati dai genitori, ritrovandosi così costretti a scoprire il mondo con le sue bellezze e i suoi paradossi.

Cinema

Ricca la settimana cinematografica grazie alle rassegne Coop Open Air Cinema (20:45, Lido di Lugano) e la storica Le vie dei Pardi (21:00, Boschetto Parco Ciani). Nell’ambito della prima questa sera, lunedì 31, verrà proiettato il pluripremiato Joker, interpretato da un magistrale Joaquin Phoenix diretto da Todd Phillips. Martedì 1 è in programma la pellicola fantastica Pinocchio di Matteo Garrone, seguita mercoledì 2 da Cena con Delitto – Knives Out di Rian Johnson, un’indagine su una morte sospetta in una bizzarra famiglia allargata, mentre giovedì 3 è la volta del film biografico Rocketman sulla vita di Elton John firmato to da Dexter Fletcher. Il fine settimana si apre venerdì 4 con Odio l’estate con l’inarrestabile trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, per la regia di Massimo Venier. Sabato 5 tocca a Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, pellicola biografica sui Queen e il loro frontman Freddie Mercury. Chiude il cartellone al Lido domenica 6 il film drammatico di Karim Aïnouz A vida invisível de Eurídice Gusmão.

Le vie dei Pardi propone tre pellicole della storia del Locarno Film Festival, recentemente inserite nel programma di Locarno 2020 (21:00, Boschetto Parco Ciani). A dare il via giovedì 3 sarà Germania, anno zero di Roberto Rossellini, dal Locarno Film Festival 1948, che verrà proiettato in versione originale in tedesco con sottotitoli in italiano. Venerdì 4 ci sarà il film-manifesto di Alain Tanner Charles mort ou vif dal Locarno Film Festival 1969. Chiude la programmazione di questa edizione il cult generazionale premiato in tutto il mondo Stranger Than Paradise di Jim Jarmusch, dal Locarno Film Festival 1984.

Teatro e Cabaret

Questa sera, lunedì 31 agosto alle ore 20:30 il Boschetto del Parco Ciani accoglie I sogni son semiseri, commedia musicale con Stefania Seculin e Davide Gagliardi che interpretano Calliope, governante costretta a fare le pulizie, e Attanasio, receptionist impacciato dell’albergo ormai costretto a chiudere. Sempre al Boschetto, mercoledì 2 alle 20:30 tocca al reading di poesie in 3 lingue (Italiano, Francese, Inglese) Gli eretici di e con Fabio Doriali, con basi elettroniche mixate e prodotte in diretta audio dal dj DaBass Crew. Infine, per il fine settimana LAC en plein air propone Quattro passi – Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima (sabato 5 e domenica 6, 10:00, 11:30, 13:00, 14:30, 16:00), un percorso poetico-narrativo di Antonio Catalano.

Urban Art

Gio Pistone

Dopo l’opera Close up, con le maestose balene realizzate in Viale Stefano Franscini 27 dal duo di artisti ticinesi Nevercrew, Arte Urbana Lugano (AUL) colpisce ancora! Il progetto della Città di Lugano che dal 2010 si impegna nello sviluppo di connessioni sempre nuove e sorprendenti tra i cittadini e lo spazio urbano questa volta ha coinvolto l’artista Gio Pistone, che realizzerà in centro a Lugano una nuova e spettacolare opera murale dal titolo Genesi di un incantesimo. Per l’artista quest’opera “rappresenta la creazione di un Rito che, attraverso la spiritualità condivisa di una comunità, era motivo di unità tra le persone”. Sarà possibile vedere l’artista all’opera da oggi, lunedì 31 agosto, fino a venerdì 4 settembre, dalle 09:00 alle 17:00 in Via Giuseppe Motta 24 (in caso di brutto tempo l’artista non sarà al lavoro).

Mercoledì 2 settembre, da non perdere alle 18:00 al Tunnel pedonale di Besso, l’evento Happy Birthday Neuralrope#1, ad un anno dall’inaugurazione di Neuralrope#1, opera interattiva permanente di Luca Maria Gambardella e Alex Dorici. L’appuntamento è l’opening informale dell’Autunno Digitale di Lugano lugano.digital.

Fino a fine settembre, durante le chiusure al traffico del lungolago del fine settimana, venerdì dalle 20:30 alle 00:00 e sabato dalle 18:30 alle 00:00, saranno proposti dei mercatini che esporranno prodotti tipici enogastronomici, dolciumi, leccornie e oggetti artigianali.
La terrazza di Riva Vincenzo Vela, nota per il Mojito, è ora la LongLake Urban Beach, una spiaggia urbana che si aggiunge ai sei nuovi accessi al lago. Dotata di sedie sdraio e vaporizzatori rinfrescanti, permette a tutti di gustarsi la vita sul lago restando in città.

Per la maggior parte degli appuntamenti in programma l’accesso è libero; il distanziamento viene costantemente garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere. Prenotazioni su lugano.lac.ch e su  prenota.lugano.ch.

Per maggiori informazioni consultare il sito web lugano eventi.ch.

In cima