Incontri

Gli incontri (e le mostre) in biblioteca dal 13 al 19 novembre

Le biblioteche del Canton Ticino propongono questa settimana numerosi incontri, a ingresso libero, con protagonisti lo scrittore Francis Scott Fitzgerald, il poeta Gilberto Isella, il pittore Hieronymus Bosch e tre autori: Rosanna Accardo, Mattia Bertoldi, e Sara Rossi Guidicelli.

Lunedì 13 novembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, lo scrittore e traduttore Nicola Manuppelli racconterà La vita parallela di Fitzgerald ed Epicuro: un viaggio a ritroso nel tempo da Fitzgerald alla filosofia epicurea, passando attraverso nomi che hanno fatto la storia della letteratura, come Apuleio e Oscar Wilde, e presentando il lavoro di Fitzgerald sotto una nuova luce. L’intervento fa parte di una serie di Vite Parallele, ideate da Manuppelli sul modello di Plutarco, per raccontare la letteratura americana e i suoi miti attraverso il confronto con grandi opere del passato. Partecipa Roberta Frugoni, Presidente dell’Associazione culturale Il Filo, e modera la serata Luca Saltini. Evento in collaborazione con l’Associazione culturale Il Filo.

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano propone questa settimana due eventi, con inizio alle ore 18.00. Lunedì è previsto un omaggio al poeta Gilberto Isella in occasione del suo 80° compleanno, con Vincenzo Guarracino e Laura Quadri, che presenteranno le sue ultime opere: il nuovo libro di prose La furia dell’angelo (Giampiero Casagrande) e la raccolta di poesie, con disegni di Marco Grimaldi, Deliri nel celofan (Fondazione Claudio Granaroli di Mesocco).

Martedì 14 novembre si terrà la seconda conferenza del ciclo dedicato alla stampa d’arte, con Gianstefano Galli, incentrata sulla xilografia, tra le più antiche tecniche di incisione. In apertura verranno illustrate le varie fasi di cui si compone questo procedimento di stampa in rilievo, con un’attenzione particolare per i vari tipi di matrici, e gli strumenti utilizzati per intagliarle. Verrà poi tracciata la storia della tecnica xilografica, dal suo impiego iniziale in ambito devozionale e popolare e per l’illustrazione di libri, fino alla sua diffusione in campo artistico. Galli ripercorrerà così gli sviluppi della xilografia attraverso i suoi massimi interpreti, da Albrecht Dürer a Hans Holbein, da Gustave Doré a Félix Vallotton, senza dimenticare la feconda stagione ticinese che vide protagonisti, tra gli altri, Giovanni Bianconi e Aldo Patocchi. La mostra di Claire Zahnd, in corso nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati (fino al 2 dicembre 2023), offrirà al pubblico l’opportunità di osservare da vicino una serie di xilografie realizzate dall’artista friburghese unitamente alle loro matrici originali. Evento in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico.

Giovedì 16 novembre alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno, il pedopsichiatra e psicoterapeuta Franco Maiullari presenterà il suo studio dedicato a Hieronymus Bosch, Tra genio e follia (Mind/la Repubblica 2023), nell’ambito del ciclo di eventi “Enigma e arte”. Dimenticato per secoli, Bosch torna in auge a inizio Novecento con i surrealisti, che vedono le sue bizzarre pitture come una libera manifestazione del sogno e dell’inconscio. Prima di allora il genio neerlandese è considerato un “pittore dell’Inferno”, un inventore di creature mostruose e diaboliche: nessuna delle due letture rende conto della sua arte. Introduce la serata Stefano Vassere.

Sempre giovedì, alle ore 18.30, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona si inaugura la mostra Leggere in altri mo(N)di. Educare nel rispetto delle differenze, che presenta (fino al 30 novembre 2023) una serie di albi illustrati per l’infanzia (da 0 a 5 anni) nell’ambito del progetto T-BOX. In occasione del vernissage è prevista una conferenza di Lorenzo Luatti, ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso Oxfam Italia, sul tema delle narrazioni e delle competenze interculturali per educare nel rispetto delle differenze. Partecipa Marco Galli, capoufficio UFaG e introduce la serata Paola Piffaretti. Evento in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, l’Ufficio per l’integrazione degli stranieri, l’Associazione delle strutture d’accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana e il Centro documentazione sociale della Biblioteca.

Gli incontri della settimana si chiudono con due appuntamenti a LaFilanda di Mendrisio. Venerdì 17 novembre alle ore 18.30, prosegue il ciclo di incontri intitolato Raccontare le vite delle altre, dedicato alle biografie di figure femminili nella letteratura italiana contemporanea. I tre ospiti sono: Rosanna Accardo, autrice di Il privilegio di vivergli accanto. Racconti (la Bussola 2022); Mattia Bertoldi, autore di Il coraggio di Lilly (tre60 2022); e Sara Rossi Guidicelli, autrice di Voi che avete visto il mare. La mia famiglia, il Sessantotto e altri ideali (Istituto Editoriale Ticinese, 2022). Introduce la serata la giornalista culturale Natascha Fioretti, e modera Stefano Vassere. Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura e sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Infine, domenica 19 novembre alle ore 17.00, si terrà la seconda puntata del ciclo di incontri dedicato ai Percorsi mitologici, con Andreas Barella, che questa settimana si concentrerà sui miti che parlano della differenza della visione del mondo di cacciatori e raccoglitori. Il ciclo prevede due ulteriori incontri: il 26.11 e il 3.12.

 

Si ricordano le mostre in corso:

Edizioni Henry Beyle. Carte, immagini, libri, alla Biblioteca cantonale di Lugano, sulla casa editrice milanese nata nel 2009 per iniziativa di Vincenzo Campo (fino al 18 novembre 2023). Per un approfondimento v. l’Osservatore n.44/2023, dove troverete la recensione di Dalmazio Ambrosioni e l’intervista di Laura Quadri a Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

1 giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta librini, volumi con aforismi e illustrazioni di Casiraghy, e una scelta dei suoi disegni ispirati al mondo vegetale e animale (fino al 30 novembre 2023).

Fra Roberto. Con arte, con fede, promossa dalla Biblioteca Salita dei Frati, e accolta alla chiesa della SS. Trinità, retrospettiva dedicata ai novant’anni di Fra Roberto Pasotti e curata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti e Maria Will (fino al 14 gennaio 2024).

In cima