Incontri

Gli incontri (e le mostre) in biblioteca dal 18 al 24 marzo

Gli incontri nelle biblioteche della Svizzera italiana proseguono la prossima settimana con le presentazioni di diverse novità editoriali, alcune delle quali in occasione del Biblioweekend: Il babbo nascosto di Wondy Rossini; L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori, a cura di Sonia Castro, Giancarlo Gola e Rosario Talarico; Scrivimi dal confine di Luca Saltini, Lugano la bella sconosciuta di Jonas Marti; Un allegro sconcerto di Giacomo Poretti; TranSiti di Valentina Giuliani. Si terranno inoltre i vernissage di due mostre: Gunter Böhmer incontra Thomas Mann: l’illustrazione del libro come avventura interiore alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano e Noi e gli altri – Dal pregiudizio al razzismo alla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Sono infine in programma un incontro con Scilla Valsangiacomo sugli effetti speciali cinematografici, una conferenza di Gabriella Garina sull’antisemitismo, un appuntamento in occasione della Giornata internazionale dell’acqua, uno spettacolo di Andrea Jacot Descombes sulle donne leggendarie ticinesi, e due appuntamenti per bambini con il cane Peo.

 

Incontri

Si inizia con due eventi a LaFilanda di Mendrisio. Lunedì 18 marzo alle ore 18.30, si terrà un incontro con Scilla Valsangiacomo, Motion Graphic Designer, dedicato agli effetti speciali cinematografici. Segue, martedì 19 marzo alle ore 18.00, la presentazione del romanzo Il babbo nascosto (autopubblicazione 2021) di Wondy Rossini, che racconta con ironia e amarezza una storia vera di fine millennio. La protagonista è Wondy, che nasce da una madre single e cresce apparentemente felice in un paese di provincia, ma è inconsciamente afflitta per l’assenza di un padre che crede morto. L’autrice dialogherà con Valeria Boscolo Mezzopan.

Mercoledì 20 marzo alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano dedica un incontro al volume L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori (Carocci 2023), a cura di Sonia Castro, Giancarlo Gola e Rosario Talarico. Il testo è il risultato di un confronto tra esperti di didattica disciplinare, pedagogisti e insegnanti liceali, ed è incentrato sulla valorizzazione del rapporto indissolubile tra la ricerca storica, la didattica, la pedagogia e le pratiche. Interverranno i curatori del volume, insieme agli storici Simona Boscani Leoni e Marcello Flores. Modera l’evento Luca Saltini.

Giovedì 21 marzo, alle ore 18.00, alla Biblioteca Salita dei Frati si terrà poi l’ultimo appuntamento del ciclo “Bibbia, letteratura e filosofia”. Gabriella Farina parlerà di antisionismo e antisemitismo, con riferimento a Isacco e Ismaele, i due figli di Abramo (Genesi 15-16) che, dopo la morte del padre, non si incontreranno più come fratelli ma sempre come antagonisti. Il tema verrà sviluppato sulla base del saggio di Jean-Paul Sartre, L’Antisemitismo. Riflessioni sulla questione ebraica (1946). Introduce la conferenza Fernando Lepori.

Venerdì 22 marzo alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, si terrà il primo incontro del ciclo “H2O. Non solo una formula”, in occasione della Giornata internazionale dell’acqua. Come funziona la rete dell’approvvigionamento idrico nel Ticino? Cosa cambierà con i mutamenti climatici in corso? Durante l’incontro verranno illustrati anche i risultati del censimento delle sorgenti e spiegata l’importanza della loro tutela e valorizzazione. Interverranno: Mauro Veronesi, capo dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico, il biologo Alberto Conelli e l’idrosommelier Elena Mozzini. Modera l’evento Paola Piffaretti.

Sempre venerdì, e alla stessa ora, a LaFilanda di Mendrisio, andrà in scena la conferenza-spettacolo Donne leggendarie, di e con Andrea Jacot Descombes: un viaggio attraverso le leggende ticinesi tra diavoli, streghe e personaggi femminili. Introduce l’evento lo storico Andrea Stephani.

 

Mostre

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, dal 20 marzo all’11 maggio 2024, propone l’esposizione Gunter Böhmer incontra Thomas Mann: l’illustrazione del libro come avventura interiore, che darà spazio al rapporto del pittore e illustratore tedesco Gunter Böhmer (1911-86) con Thomas Mann, con cui ha “dialogato” in quattro diverse opere e al quale ha dedicato un volume illustrato in occasione del suo 80° compleanno. I materiali esposti provengono tutti dalla Fondazione Böhmer, che ha sede nel Comune di Collina d’Oro. In occasione del vernissage, mercoledì 20 marzo alle ore 18.00, i curatori della mostra, Anna Rimoldi e Alessandro Soldini, terranno una breve conferenza.

La Biblioteca cantonale di Bellinzona, dal 20 marzo al 20 aprile 2024, accoglie la mostra Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo, concepita dal Musée de l’Homme di Parigi e in seguito allestita per in italiano su iniziativa del Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Dipartimento delle istituzioni, in collaborazione con il DECS. In occasione del vernissage, mercoledì 20 marzo alle ore 18.30, si terrà una tavola rotonda, durante la quale sarà presentata la versione in lingua italiana del podcast Parliamone! 20 voci sul razzismo. Interverranno Alice Cavadini, rappresentante del Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione, l’artista Al Fadhil, la giornalista Natascha Fioretti e Michela Trisconi, delegata cantonale per l’integrazione degli stranieri. Modera l’evento Stefano Vassere.

 

Biblioweekend

La Biblioteca comunale di Chiasso, venerdì 22 marzo alle ore 18.00, accoglierà lo scrittore Luca Saltini, che presenterà il suo romanzo Scrivimi dal confine (Piemme 2023), un libro in cui l’autore costruisce un affresco storico che ha il passo del romanzo classico e la voce della contemporaneità, legando a doppio filo la vita di una donna, e il suo desiderio di riscatto, alle tragedie e agli slanci del Secolo Breve.

La Biblioteca Salita dei Frati, in occasione del Biblioweekend, sabato 23 marzo propone le presentazioni di due libri, alla presenza degli autori: Lugano la bella sconosciuta (Fontana Edizioni 2024), una guida agli aspetti meno noti e vistosi della città che il giornalista luganese Jonas Marti ha percorso in lungo e in largo, tracciandone un inventario storicamente ricco e denso di curiosità; Un allegro sconcerto (La nave di Teseo 2024) di Giacomo Poretti, una caleidoscopica raccolta di racconti tenuti assieme dal filo fecondo della surrealtà e da una galleria di personaggi indimenticabili che, nelle loro storture e magnificenze, racchiudono tutta l’allegra sconcertante bellezza dell’essere umano e di ciò che è in grado di creare con la sua immaginazione. La presentazione della nuova edizione del volume di Jonas Marti si terrà alle ore 11.00, mentre Giacomo Poretti presenterà il suo libro alle ore 17.00. Le interviste sulla loro attività professionale e sulla loro vocazione alla scrittura saranno condotte da Pietro Montorfani.

LaFilanda di Mendrisio, sabato 23 marzo alle ore 16.30, accoglierà la scrittrice Valentina Giuliani e il suo TranSiti (Dadò editore 2023), le cui storie si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo: paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie (di Barbara Fässler), poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie.

Sempre sabato, alle ore 10.00, la Biblioteca cantonale di Lugano, in collaborazione con RSI KIDS e RSI Archivi, propone per i bambini la proiezione del filmato “Peo in cucina” e un atelier di disegno. La mattinata si chiuderà con un momento di letture ad alta voce. Il cane Peo arriverà anche a LaFilanda di Mendrisio, domenica 24 marzo, dalle ore 09.10-11.30 e dalle ore 13.30-16.30, dove pure verrà proposto il filmato e l’atelier di disegno.

In cima