Cultura

Gli studi navali di Leonardo da Vinci a Cesenatico

Cesenatico prosegue le sue iniziative per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con una originale mostra al Museo della Marineria Barche et navili. Immagini, idee e scritti navali di Leonardo da Vinci (29 giugno – 8 settembre 2019) – dedicata ad indagare ed illustrare i suoi interessi in campo navale, e cioè le rappresentazioni, i disegni, gli studi riferiti a barche, navi e alle loro attrezzature.

Come ha sottolineato il Sindaco Matteo Gozzoli insieme all’Assessore alla Cultura Emanuela Pedulli, «per tutta l’estate all’interno del Museo della Marineria sarà possibile fare un viaggio nella storia della marineria italiana e negli studi di ingegneria militare che Leonardo fece in uno dei momenti più interessanti del Rinascimento a confine tra due mondi: quello medievale, ormai alla fine e con lampi di modernità già alle porte».

La mostra è ideata e curata da Marco Bonino – storico della marineria e docente di architettura navale antica all’Università di Bologna – e si snoda seguendo i filoni culturali e di ricerca che hanno caratterizzato i pensieri ed i disegni di Leonardo in questo campo, illustrandoli con disegni, modelli e testi che li aggiornano e li completano.

La mostra inizia dalle raffigurazioni di navi nell’arte del Quattrocento e dalla tradizione degli ingegneri civili e militari del tardo medioevo, che Leonardo arricchisce con le sue osservazioni sulle imbarcazioni incontrate e con studi originali. Anche in campo militare, gli studi e progetti riferiti a barche o navi si rifanno alla tradizione medioevale proponendo però innovazioni di grande rilievo, come l’applicazione delle artiglierie, diversi mezzi d’assalto, uno scafo ad intercapedine, una galea veloce con sperone, una copertura corazzata per barche d’assalto, e armi subacquee che però suscitano in lui anche un sentimento di repulsione, espresso nella celebre annotazione contro «gli assassinamenti nel fondo de’ mari».

Ne nasce un quadro sfrondato dal mito creato attorno alla sua personalità, in cui Leonardo si rivela “uomo del suo tempo”, appartenente a tutto titolo alla cultura tra Medioevo e Rinascimento, con alcune fughe in avanti piuttosto ardite che probabilmente, come ha notato il curatore della mostra, potrebbero avere avuto seguito tra gli ingegneri della sua epoca.

La mostra del Museo della Marineria di Cesenatico verrà inaugurata sabato 29 giugno, alle ore 21:00; il museo sarà aperto tutti i giorni nei seguenti orari: 10:00-12:00; 17:00-23:00.

In cima