Marionette

Gli ultimi spettacoli del 41° Festival delle Marionette

“Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” di Alberto De Bastiani.

Cinque giorni ricchi di eventi concludono la 41a edizione del Festival internazionale delle marionette.

Mercoledì 1° novembre alle ore 15.00 e alle 16.30 il team di Musicateatro propone due visite animate al Museo delle marionette in Viale Cassarate 4 a Lugano. I partecipanti potranno entrare nel mondo misterioso delle marionette e saranno guidati fra le magie e i segreti della loro lunga storia.

Giovedì 2 novembre alle ore 16.00 al Teatro Foce sarà di scena Varietà mutanda, una proposta tutta da scoprire, con le divertentissime marionette a fili dell’artista torinese Alessandro Sanzone, detto Signor Formicola.

Venerdì 3 novembre, sempre alle ore 16.00, il Festival propone uno spettacolo per i più piccoli, nell’autentica tradizione dei burattini della Commedia dell’Arte: Il segreto di Arlecchino e Pulcinella con Alberto De Bastiani.

Sabato 4 novembre alle ore 15.00 il fantasioso artista argentino Roberto White si esibirà con il suo brillante spettacolo Personaggi misteriosi, composto da sette piccole storie poetiche e divertenti. Unisce marionette, mimo e teatro d’oggetti, per dare vita alla passerella delle sue intriganti e spesso buffe creature.

Il Festival si conclude domenica 5 novembre con due spettacoli: alle ore 11.00 il Teatro Glug presenta L’incantesimo degli gnomi, mentre alle ore 16.00 arriverà il maestro catalano delle marionette a fili Jordi Bertran. Il suo Circus si ispira ai grandi comici del XX secolo: Charlie Chaplin per primo, poi Buster Keaton e leggendari clown come Charlie Rivel. Come in un sogno di Charlot, appaiono i personaggi dei suoi sketch, fra poesia, umorismo e musica.

Tutti gli spettacoli andranno in scena al Teatro Foce di Lugano. I biglietti sono in vendita su biglietteria.ch.

In cima