Incontri

“Grand Hotel Coronda”, la presentazione a LaFilanda

Domenica 18 settembre alle ore 17.00 LaFilanda di Mendrisio ospiterà la presentazione del libro  Grand Hotel Coronda (Albatros Il Filo), con la partecipazione di Alfredo Vivono e Augusto Saro, co-autori del libro provenienti dall’Argentina e del giornalista Sergio Ferrari, pure co-autore, residente in Svizzera.

Grand Hotel Coronda è stato scritto da circa 70 ex prigionieri politici, detenuti nel carcere di Coronda (Provincia di Santa Fe, Argentina) tra il 1974 e il 1979. Allora, erano giovani militanti di movimenti popolari: operai, studenti, insegnanti, contadini, abitanti dei quartieri più umili, cristiani e agnostici, peronisti e appartenenti alla sinistra rivoluzionaria. Quei giovani, tra i 16 e i 35 anni, sono, oggi, veterani dell’ultima dittatura civile-militare, sopravvissuti al terrorismo di Stato che ha prevalso in Argentina tra il 1976 e il 1983. Dal maggio 2003, si sono riuniti nell’Associazione Civile “El Periscopio”, il cui obiettivo è contribuire alla promozione e al sostegno di progetti per il recupero della memoria storica e di azioni volte a indagare, testimoniare, ricreare e promuovere in ogni forma possibile le esperienze solidali, i diritti umani, la verità e la giustizia.

Il regista Olmo Cerri ha realizzato per la RSI il documentario radiofonico sull’incredibile storia di questo gruppo di combattenti solidali che andrà in onda oggi, giovedì 15 settembre alle ore 9.00 su Rete Due.

In cima