Economia

Gruppo Migros: Aumento della quota di mercato

Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale del Gruppo Migros, durante la presentazione del bilancio 2018.

Il Gruppo Migros è riuscito ad aumentare ulteriormente la propria quota di mercato nel commercio al dettaglio nonché a espandere nel contempo il ruolo di leader nell’e-commerce svizzero in un anno “esigente”. I cambiamenti del mercato e l’accresciuta concorrenza, obbligano Migros a orientarsi sistematicamente sui bisogni dei propri clienti, ha rilevato Fabrice Zumbrunnen che ha presentato il bilancio a Zurigo. La cifra d’affari del Gruppo è aumentata dell’1,4% a 28,5 miliardi di franchi (+382 milioni), il risultato operativo è migliorato rispetto all’anno precedente del 7,8% 651 milioni. Il Gruppo impiega complessivamente 106.622 persone e lo scorso anno ha aumentato in Svizzera il proprio effettivo di altri 155 posti di lavoro. Sempre più persone fanno i propri acquisti presso la Migros. Con 2.215.194 soci nel 2018, il numero dei proprietari della Migros ha toccato un nuovo record. «Ciò dimostra che, nonostante la necessaria trasformazione, siamo sulla buona strada», ha dichiarato Fabrice Zumbrunnen martedì, in occasione della conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Migros è sulla buona rotta, anche se non ha ancora raggiunto il livello auspicato, ha dichiarato il presidente della Direzione generale. Migros continua nel contempo a investire nell’economia. Nel 2018 ha effettuato investimenti per oltre 1,5 miliardi di franchi, specie in nuove e moderne superfici commerciali nonché nel settore online. Il totale degli investimenti negli ultimi cinque anni è pari a 7,7 miliardi di franchi. Migros è in movimento e resta un luogo di incontro, dice il bilancio presentato a Zurigo. La quota di mercato della cifra d’affari al dettaglio del Gruppo Migros è così salita dal 21,8 al 22,1% (era al 18% nel 2005). Grazie all’incremento della cifra d’affari del 6,9% a 2,1 miliardi di franchi, Migros ha affermato il suo ruolo leader nell’e-commerce svizzero. Oltre che nel commercio, il gruppo è cresciuto nei servizi finanziari (+0,2%) e nei viaggi (+3,8%), mentre vi è stato un calo del 6,2% nell’industria. Dal 2014, la cifra d’affari online del Gruppo Migros nel commercio al dettaglio (1,9 miliardi di franchi) è più che raddoppiata. Alla fine del 2018, la Migros impiegava, in qualità di maggiore datore di lavoro in Svizzera, ben 89.671 collaboratori (+155); in tutto il mondo sono 106 622 (+1166). Per quanto concerne i prodotti, la Migros desidera proseguire nel trend di crescita degli articoli regionali e sostenibili, sempre più apprezzati. Con un totale di 4,2 miliardi di franchi, la cifra d’affari relativa ai prodotti con marchi sostenibili e regionali è aumentata del 5,3%. Ma è pure aumentato dell’8,1% l’assortimento vegetariano e quello certificato vegano. Il margine EBIT rimane con il 2,3% a un livello basso, ciò che riflette il protrarsi della pressione sui margini. Tra l’altro a causa delle necessarie rettifiche di valore per 90 milioni di franchi presso Globus, l’utile del Gruppo ha conosciuto un leggero calo di 475 milioni di franchi (-5,5%).

In cima