Economia

Gruppo Migros: riorientamento strategico e vendita di società affiliate

Il Gruppo Migros intende investire maggiormente nel suo core business strategico e nel commercio online. L’azienda è quindi alla ricerca di nuovi proprietari per le sue società affiliate Globus, Gries Deco Group (Depot), Interio e m-way.

Migros - Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale

Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.

Negli ultimi anni la Migros ha notevolmente sviluppato le aziende interessate in un contesto di mercato difficile. D’altro canto, le sinergie con il core business di Migros sono piuttosto scarse. «Le nostre analisi approfondite hanno dimostrato che queste aziende avrebbero migliori prospettive di successo al di fuori del Gruppo Migros. Oggi la Migros non è più il proprietario ideale», ha affermato Fabrice Zumbrunnen, Presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. «Per noi è importante trovare nuovi proprietari solidi, che dispongano degli strumenti e del know-how necessari per promuovere l’ulteriore sviluppo e il successo di queste aziende».
Il Gruppo Migros punta su una maggior affermazione del core business e sull’espansione del segmento Convenience, dei canali di vendita digitali e del settore della salute, nonché su un ulteriore sviluppo dei negozi specializzati Do it + Garden, OBI, melectronics, micasa, SportXX e Bike World. Con la vendita delle società affiliate la Migros intende sbloccare fondi per poter investire maggiormente nelle aree strategiche di business.
A seconda dell’azienda, il processo di vendita, dall’inizio fino a un’eventuale conclusione, richiederà tempi lunghi. Nel corso di tale periodo, non si prevedono variazioni significative per i collaboratori e i clienti delle imprese.

In cima