Conferenza

“Habitat”, dialoghi sull’abitare: il museo come habitat naturale per gli esseri umani?

The first of three online guests: Emanuele Coccia, Ph.: Frank Perrin.

Fondazione Antonio Dalle Nogare, in collaborazione con franzLAB, lancia il progetto HABITAT, una serie di dialoghi digitali sul tema dell’abitare.

I tre dialoghi in programma, guidati dallo storico dell’arte e del design e curatore Emanuele Quinz, tratteranno live in streaming il tema del museo come habitat naturale per gli esseri umani, invitando gli ospiti a riflettere – ciascuno partendo dal proprio particolare e specifico punto di osservazione – sulla vita possibile degli spazi museali e sul loro significato per la società contemporanea.

Il primo appuntamento è in programma per martedì 8 marzo a partire dalle 19.00 con Emanuele Quinz (storico dell’ arte, del design e curatore) in dialogo digitale con Emanuele Coccia (filosofo noto e professore presso l’École des hautes études en sciences sociales a Parigi). Tra i suoi libri La vita delle piante (2016), Filosofia della casa (2021 Einaudi) e Metamorfosi (2022, Einaudi). Nel 2019 Emanuele Coccia ha contribuito alla mostra Nous les Arbres, presentata alla Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi.

Insieme a Quinz, tratteranno live in streaming il tema del museo come habitat naturale per gli esseri umani, invitando il pubblico a riflettere sulla vita possibile degli spazi museali e sul loro significato per la società contemporanea. A seguire, si svolgerà (verso le 20.00) presso la Fondazione una classe di yoga con Stefanie Dariz che, in linea con la tematica affrontata, guiderà i partecipanti a sentirsi a casa e a loro agio nel proprio corpo. Non sono richieste particolari nozioni o capacità per partecipare, ma la prenotazione via mail scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com oppure chiamando il 0471 971626 (I posti disponibili sono limitati. Si prega di portare il proprio tappetino e una coperta).

Prossimi appuntamenti:
15 marzo – Domitilla Dardi, curatrice per il design al MAXXI
22 marzo – Formafantasma, duo di artisti e designer

Maggiori informazioni: Fondazione Antonio Dalle Nogare

 

 

In cima