Mostra

“Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici”, la mostra a Mendrisio

Heinrich Tessenow, Scuola statale di Klotzsche (Dresda), 1925-27.

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’USI, dal 1° aprile 2022 e fino al 17 luglio 2022, presenta al pubblico la mostra Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici, promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata dal prof. Martin Boesch.

La rassegna intende ripercorrere l’opera dell’architetto tedesco Heinrich Tessenow (1876-1950) attraverso alcuni dei suoi edifici, i suoi progetti di architettura e di sviluppo urbano, le sue riflessioni teoriche e i suoi scritti, nel contesto del dibattito culturale e architettonico in Germania nella prima metà del secolo scorso. Tessenow ideò il progetto per il Festspielhaus di Hellerau nel 1911, una serie di altri edifici divenuti poi iconici, come la Scuola statale (Landesschule) a Klotzsche (Dresda) realizzata tra il 1925 e il 1927, la conversione nel 1931 della Neue Wache di K.F. Schinkel a Berlino in un memoriale per le vittime della prima guerra mondiale e il progetto per un centro di vacanze balneari sul litorale di Prora sul Mar Baltico del 1936, di cui oggi rimangono solo le immagini del progetto per la sala delle feste in foggia di un grande ipostilo aperto.

Heinrich Tessenow, Conversione della Neue Wache di Schinkel in monumento ai caduti della prima guerra mondiale, 1931.

Il ritrovamento delle rovine della Scuola statale (Landesschule) a Klotzsche del 1926, avvenuto alla fine degli anni ’90 grazie alle ricerche del curatore della mostra Martin Boesch, ha dato il via ad un progetto di studio sull’opera di Heinrich Tessenow: oltre alla ricerca negli archivi, sono anche state utilizzate pratiche di indagine archeologiche sul campo, con lo scopo di poter completare le conoscenze sul progetto dell’istituto anche con i materiali realmente utilizzati e dunque salvarlo dal suo completo oblio: questa ricerca ci ha restituito importanti informazioni su materialità, colori e atmosfere dell’opera dell’architetto tedesco.

La mostra presenta una serie di disegni originali provenienti da collezioni private e pubbliche oltre a numerosi modelli dei suoi progetti realizzati dagli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio, tavole interpretative, rilievi di parti di alcuni edifici realizzati con la tecnica del “frottage”, campioni di materiali, pubblicazioni, foto e video come anche alcuni elementi di arredo progettati dallo stesso Tessenow.

Un corposo volume che raccoglie i contributi di 30 tra i maggiori studiosi dell’opera di Heinrich Tessenow è in preparazione.

Teatro dell’architettura Mendrisio, Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici, a cura di Martin Boesch. Dal 1° aprile al 17 luglio 2022. Ma-Ve, 14-18; Sa-Do, 10-18.

In cima