Mostra

Helidon Xhixha non si separa da Lugano

Helidon Xhixha, Big Data, 2018.

Terminerà domenica 22 settembre 2019 la mostra Lugano: Riflessi di luce dell’artista Helidon Xhixha, che per cinque mesi ha trasformatola città di Lugano in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Le varie opere dislocate in diverse location della città hanno catturato l’interesse dei luganesi ma anche di tanti turisti accorsi in città per ammirare le sculture monumentali in acciaio che, anche dopo mesi, destano ancora tanta attenzione e curiosità tra il pubblico.

Per questo la Divisione eventi e congressi è lieta di comunicare che l’artista Helidon Xhixha, sentito il forte affetto da parte del pubblico locale, ha deciso di donare alla Città di Lugano l’opera Big Data (2018), attualmente posizionata e visibile in Piazza Dante. Il Municipio di Lugano ha deciso di accogliere l’importante concessione e posizionerà l’opera all’interno del Parco Ciani, luogo ideale in cui la scultura potrà giocare con i riflessi del verde delle piante e dell’azzurro del cielo.

 

Helidon Xhixha, Drifting Icebergs, (2019).

 

Inoltre, l’artista ha deciso di prolungare l’esposizione di una seconda opera, Drifting Icebergs (2019), che nuoterà ancora tra le acque del Ceresio fino al mese di dicembre continuando ad essere il soggetto di tanti scatti fotografici.

In cima