Eventi

“Helvetia chiama!”, il nuovo movimento delle donne in politica

Helvetia chiama!”, il nuovo movimento delle donne in politica, sta facendo il giro dei Cantoni, e la prossima fermata è prevista in Ticino. L’obiettivo della campagna è quello di promuovere un maggiore equilibrio di genere in politica così da garantire una democrazia più rappresentativa e paritaria. L’evento di lancio del progetto è previsto venerdì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Sala del Gran Consiglio a Bellinzona e vedrà coinvolte numerose personalità che si sono particolarmente distinte a livello cantonale e/o nazionale per la carriera politica o professionale.

Durante la serata interverranno: Kathrin Bertschy, Consigliera nazionale e Co-Presidente di alliance F; Marina Carobbio, Consigliera agli Stati, già Presidente del Consiglio nazionale (2018/2019); Davina Fitas, Presidente della Commissione consultiva per le pari opportunità; Luigina La Mantia, Presidente del Gran Consiglio ticinese (2022); Giada Untersee, membro di comitato del Consiglio cantonale dei/delle giovani; Bianca Maria Martellini Bianchi, CoPresidente della Federazione delle Associazioni Femminili Ticinesi Plus (FAFTPlus); Patrizia Pesenti, già Consigliera di Stato del Cantone Ticino (1999-2011); Andrea Pilotti, docente e ricercatore presso l’Università di Losanna; Laura Sadis, già Consigliera di Stato del Cantone Ticino (2007-2015). La serata sarà moderata da Simona Cereghetti, giornalista RSI, esperta di politica federale e coautrice del libro Schweizer Politfrauen. Considerato il numero di posti limitati nella sala del Gran Consiglio, è richiesta l’iscrizione all’evento.

Il progetto nel Cantone Ticino è promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità e FAFTPlus, in collaborazione con alliance F. La campagna “Helvetia chiama! Ticino” sarà guidata da un comitato interpartitico che avrà il compito di incoraggiare e motivare le donne a candidarsi e di negoziare assieme ai partiti un equo posizionamento di donne e uomini nelle liste elettorali. Il comitato – rappresentativo dell’insieme dei gruppi parlamentari – è così composto: Lisa Boscolo (PS), Natascia Caccia (Lega dei Ticinesi), Claudia Crivelli Barella (I Verdi), Maddalena Ermotti-Lepori (Il Centro), Angelica Forni (Partito comunista), Tamara Merlo (Più Donne), Roberta Passardi (PLR) e Roberta Soldati (UDC). Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

In cima