Musica

I Barocchisti all’insegna di Bach e Gabrielli

I Barocchisti

I Barocchisti.

I Barocchisti e il Coro RSI iniziano domenica sera 29 settembre la loro seconda stagione concertistica autonoma presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano Besso.

Come è noto, con la convenzione stipulata nell’ottobre 2018, la RSI non è più produttrice dei Barocchisti e del Coro e non ne assicura più il supporto amministrativo-organizzativo, ma si impegna ad acquisirne prestazioni vocali-musicali per i propri programmi.

La figura di Johann Sebastian Bach è centrale nel cammino svolto negli ultimi 26 anni e, nel segno del rispetto per un passato glorioso e con grande fiducia verso il futuro, con il grande compositore si intende aprire la stagione 2019-2020.

La recente scomparsa del soprano Antonella Balducci, per anni colonna portante del Coro RSI e strepitoso talento vocale che a 20 anni aveva portato Luciano Pavarotti a definirla “la nuova Callas”, ha molto colpito e a lei viene dedicato il concerto, con pagine di profonda meditazione.

Solisti e Coro della Radiotelevisione svizzera

Solisti e Coro della Radiotelevisione svizzera.

Il violoncellista di fama internazionale Mauro Valli, da anni primo violoncello dei Barocchisti, ha recentemente pubblicato un disco rivoluzionario delle suites per violoncello solo di Bach, unite a pagine che potrebbero essere state di ispirazione per il grande compositore tedesco e provenienti dal violoncellista innovatore bolognese Domenico Gabrielli, maestro di cappella a San Petronio. Dagli archivi della basilica e dal suo attuale maestro di cappella giunge il motetto per San Nicola, che viene proposto in prima esecuzione moderna con l’intervento di due ottimi solisti del Coro RSI, Alice Rossi e Salvo Vitale. La meravigliosa quinta suite per violoncello solo di Bach sarà preceduta dall’imponente Ricercare secondo di Gabrielli.

La seconda parte del concerto comprende tre mottetti di Bach. Per la prima volta in Ticino verrà eseguito il BWV 118, O Jesu Christ, mein Lebens Licht, nella strumentazione del 1747 con archi e fiati. Seguirà un altro mottetto funebre ispirato alla fiducia nella presenza divina per togliere la paura della morte, Fürchte dich nicht, ich bin bei dir. Chiude il programma il mottetto Singet dem Herrn ein neues Lied, che sorprese il giovane Mozart a Lipsia. Il genio di Salisburgo ebbe modo di vederne la partitura ed esultare per aver trovato un grande maestro.

L’inizio del concerto è fissato per le ore 20.30, mentre la cassa sarà aperta dalle 19. Biglietti normali: CHF 40.–, per studenti e beneficiari AVS: CHF 20.–.

www.barocchistiecoro.ch

In cima