Novità editoriale

“I Calabiani”, il nuovo romanzo di Permunian

Esce il 24 marzo 2022 per Oligo Editore il nuovo romanzo di Francesco Permunian, I Calabiani. Antologia privata dei miei demoni infantili, con una nota di Rolando Damiani e di Licia Maione e accompagnato da fotografie e locandine storiche.

I Calabiani è dedicato alla sua terra d’origine, Ca’ Labia, sita nella punta più a sud della provincia veneziana, osservata a distanza di tempo (e di chilometri) attraverso un fiume di ricordi e restituita, con una narrativa a tratti satirica altre volte fin quasi scandalosa, come una realtà universale. Un universo epico e spiazzante, una terra di miti e ossessioni abitata dai Calabiani, “persone normali” in un mondo in via di estinzione.

Francesco Permunian nasce nel 1951 a Cavarzere, in Veneto. Tra i suoi libri ricordiamo Cronaca di un servo felice (Meridano Zero 1999), Nel paese delle ceneri (Rizzoli 2003), Ultima favola (Il Saggiatore 2015), Costellazioni del crepuscolo (Il Saggiatore 2017), Sillabario dell’amor crudele (Chiarelettere 2019, Premio Dessì), Il rapido lembo del ridicolo (Italo Svevo 2021) e Giorni di collera e di annientamento (Ponte alle grazie 2021).

In cima