Eventi

“I Cercatori di Luce”, l’opera 3D di Giuliana Cunéaz a Locarno

Mercoledì 27 ottobre alle ore 18.00 verrà proiettato in anteprima, negli spazi del PalaCinema di Locarno, la videoinstallazione su tre schermi di Giuliana Cunéaz,  I Cercatori di Luce, che vede la partecipazione dell’attrice spagnola Angela Molina. Concepita prima che la pandemia sconvolgesse le nostre vite, I Cercatori di Luce appare come un’opera premonitrice, di forte attualità, che s’interroga sul destino del pianeta messo gravemente in pericolo. Quello creato da Giuliana Cunéaz è, infatti, un grande affresco sul potere rigenerativo della natura attraverso il lento percorso che conduce dalle tenebre alla luce sviluppato nell’ambito di un’indagine dove il tempo non è solo narrazione, ma presa di coscienza. La videoinstallazione su tre schermi è stata coprodotta da CISA.

L’opera filmica della durata di 30 minuti dà anche il titolo alla mostra, a cura di Valentino Catricalà, che presenta, insieme a fotografie e video di backstage, una serie di abiti creati appositamente dall’artista evocando quanto compare sullo schermo. In tal modo, cinema e teatro si fondono creando un’opera d’arte totale di forte coinvolgimento. Alla realizzazione dei costumi e al progetto espositivo, ha collaborato NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, con il Triennio in Scenografia diretto da Margherita Palli, mettendo a disposizione l’esperienza dei docenti e la professionalità degli studenti. La mostra si avvale della partnership tecnologica di EMME SA.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo in italiano e inglese pubblicato da Armando Dadò editore dove, accanto all’intervento del curatore, compaiono testi di Lorenzo BruniChiara Canali e Sabrina Zannier insieme ad un’intervista all’artista di Ilaria Bernardi.

In cima