Mostra

“I colori raccontano”, la mostra di Alfonso Borghi a Milano

Dal 26 ottobre al 24 novembre 2023 la Fondazione Mudima ospiterà nei suoi spazi milanesi la mostra di Alfonso Borghi, I colori raccontano, a cura di Jean Blanchaert. La personale raccoglie una trentina di opere di recente produzione; oltre ai dipinti materici e alle grandi tele monocromatiche, saranno presenti anche alcuni pannelli e boule in ceramica creati nella fucina delle Ceramiche San Giorgio, ad Albissola. L’artista immagina nuove narrazioni, affidando al colore e alla materia suggestioni poetiche (Arthur Rimbaud, Vocali) e visioni che si svelano nei titoli delle opere in mostra: E-bianca, I-rossa, O-blu, Finestre a Monterosso, Luci sui muri di Parma, Liguria, me ne vado per le strade strette e buie.

Alfonso Borghi, maestro dell’espressionismo astratto, ceramista e incisore, «colpisce per l’energia e la forza della sua produzione artistica. I colori vividi e potenti diventano materia dando un senso tridimensionale alla tela: il rosso vermiglio, il blu oltremare, l’ocra, il verde smeraldo e il bianco che racchiude in sé la forza di tutte le componenti cromatiche presenti in natura, costituiscono il punto di forza della sua opera», si legge nella presentazione.

I colori raccontano è aperta al pubblico, presso la Fondazione Mudima in Via Tadino 26 a Milano, nei seguenti orari: Lu-Ve 11-13 e 14-17.30. Ingresso libero.

In cima