La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.02/2020

I contenuti del numero 02/2020 del Magazine, disponibile da sabato 11 gennaio:

  • In apertura Manuela Camponovo si intrattiene con Gilberto Isella sul suo ultimo libro, Engadina, appena pubblicato dalle Edizioni Unicopli.
  • Michele Fazioli, nella sua rubrica Millelibri, ricorda Anne Brontë, la terza delle famose sorelle Brontë, nata duecento anni fa, mentre Léon Bertoletti si occupa del Decameron di Giovanni Boccaccio.
  • Dalmazio Ambrosioni presenta l’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi, esposto al Museo Diocesano di Milano.
  • Luca Cerchiari, nella sua rubrica Jazz, pop, folk, presenta il chitarrista francese Biréli Lagrène, uno dei massimi interpreti del jazz manouche, in concerto sabato 11 gennaio al Teatro del Gatto di Ascona.
  • Francesca Monti, in Andiamo al cinema?, recensisce i film Il paradiso probabilmente, di Elia Suleiman, e Piccole donne, di Greta Gerwig.
  • La sezione Cultura si chiude con la rubrica Tele & altre visioni, in cui Antonella Rainoldi ci parla dell’interessante documentario JFK: la preuve irréfutable del 2013, trasmesso la scorsa settimana da RTS e che apre nuovi spiragli sull’assassinio del presidente John F. Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con la presentazione dell’Eco, la nuova valuta che rimpiazzerà il franco coloniale CFA. Riferiamo poi dei dieci anni di attività del Centro Studi Monte SA. Infine ci soffermiamo sull’interessante incontro con il gesuita Francesco Occhetta, autore del volume Ricostruiamo la politica: orientarsi nel tempo dei populismi, organizzato dalle Acli.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

In cima