La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.09/2020

I contenuti del numero 09/2020 del Magazine, disponibile da sabato 29 febbraio:

  • In apertura del nostro Magazine Grazia Bernasconi Romano intervista il poeta, traduttore e critico letterario
    svizzero Gilberto Isella.
  • Michele Fazioli in Millelibri recensisce Onori, l’ultimo romanzo di una singolare trilogia della scrittrice Rachel Cusk, edito in italiano da Einaudi.
  • Dalmazio Ambrosioni presenta la mostra Shunk–Kender. L’arte attraverso l’obiettivo (1957-1983), attualmente in corso al MASI di Lugano, e si sofferma sulla completa sospensione della vita culturale a Milano a seguito dell’epidemia di Coronavirus.
  • Torna la rubrica Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi, che si sofferma sul ruolo della mitologia, prima spiegazione del mondo.
  • Antonella Rainoldi e Pietro Ortelli, nelle rispettive rubriche Tele & altre visioni e In seconda battuta, riflettono, da angolazioni diverse, sul ruolo dei media nell’informazione sul Coronavirus.
  • In Jazz, pop, folk Luca Cerchiari recensisce il volume Ligaland. Il mondo di Luciano Ligabue di Vanni Codeluppi.
  • Francesca Monti in Andiamo al cinema? si occupa dei film Dark Waters e Il richiamo della foresta.
  • Nella sezione Scienza e Tecnica Corrado Bianchi Porro riferisce dell’interessante conferenza su Fibonacci tenuta dal matematico Giorgio Mainini per il nuovo ciclo d’incontri organizzato dal Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con la presentazione dell’ultimo rapporto d’esercizio di BPS (Suisse), corredato, com’è tradizione per l’istituto bancario, da un pregevole approfondimento culturale, dedicato quest’anno alla figura dell’architetto svizzero Le Corbusier. Seguono l’analisi del rendimento del Dominion Global Trends – Ecommerce Fund e la presentazione del nuovo fondo Pictet Alt – Distressed & Special Situations di Pictet AM. In chiusura della sezione di Economia Luigi Maffezzoli presenta il volume Un secolo di storia bancaria ticinese, che racconta la storia degli ultimi decenni dell’Associazione bancaria ticinese.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

In cima