La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.12/2020

I contenuti del numero 12/2020 del Magazine, disponibile da sabato 21 marzo 2020:

  • Apriamo anche questo numero con un editoriale, questa volta di Corrado Bianchi Porro, che si sofferma sulle gravi incognite che pesano sull’economia mondiale a seguito della pandemia di Covid-19.
  • La difficile situazione causata dall’attuale epidemia è lo spunto da cui partono anche Dalmazio Ambrosioni, che ci presenta una breve carellata sui musei che offrono visite virtuali alle loro collezioni, Luca Cerchiari, che in Jazz, pop, folk si occupa di un’interessante trasmissione televisiva del 1958, The subject is jazz, fruibile su YouTube, e Michele Fazioli, che in Millelibri ci parla de Il velo dipinto di William Somerset Maugham.
  • Dei modelli matematici usati per descrivere lo sviluppo di un’epidemia si occupa invece Luca Gammaitoni nella sua rubrica mensile Tracce di futuro.
  • Gilberto Isella, nella rubrica La voce e la pagina, descrive la “prossimità” della poetessa e pittrice Nina Nasilli.
  • Massimo Daviddi ci invia la prossima delle sue Cartoline, dedicandola al concetto di italianità, frutto di culture che si sono progressivamente incontrate, mantenendo allo stesso tempo una propria identità.
  • Nel suo Diario d’ascolto Enrico Morresi si occupa dell’OSI, l’Orchestra della Svizzera italiana, che ha ora trovato un nuovo direttore artistico nella persona del grigionese Christian Weidmann.
  • Per la rubrica Cinema in casa? Emanuele Sacchi consiglia la visione domestica, via streaming, del capolavoro Faust di Murnau, disponibile sul sito della Cineteca di Milano, e del film di animazione Pioggia di ricordi del regista giapponese Isao Takahata, disponibile sulla piattaforma Netflix.
  • Nelle pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, presentiamo le previsioni di UBS WM e di JP Morgan AM, assieme ai risultati d’esercizio per il 2019 di BancaStato, con un’intervista a Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della Direzione generale dell’istituto ticinese.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

In cima