La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.18/2020

I contenuti del numero 18/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 2 maggio 2020:

  • Aprendo il Magazine, Manuela Camponovo riflette sulla relazione tra il valore da dare alla cultura e la ricchezza dell’offerta gratuita attraverso tv e web di cui godiamo in questo periodo.
  • Il canto dei libri presenta la recensione di Luca Saltini al romanzo Sotto la parete del drago di Arno Geiger e poesie inedite di Elena Spoerl ispirate dalla pandemia.
  • Dalmazio Ambrosioni rievoca due figure molto diverse ma unite nel segno dell’arte e del ricordo, Aldo Pagani, ticinese e Germano Celant, il padre dell’Arte povera.
  • Gerardo Rigozzi continua il suo Viaggio nel pensiero occidentale con la Grecia di Pericle e dei Sofisti.
  • Manuela Camponovo intervista Elia Frapolli sul futuro del turismo, settore particolarmente toccato dalla crisi attuale.
  • Luca Cerchiari, prendendo spunto da un articolo del musicologo Quirino Principe, critica l’offerta musicale di radio e tv.
  • Emanuele Sacchi recensisce cortometraggi di David Linch e il film Buttiamo giù l’uomo, entrambi proposti da Amazon Prime Video, mentre Antonella Rainoldi, nella sua rubrica televisiva, si sofferma sulle inchieste di Report dedicate alla moda.
  • La sezione di Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, presenta in apertura le analisi aggiornate di JP Morgan Asset Management per l’andamento dei mercati in generale e di Carmignac Risk Managers per il mercato cinese in particolare. L’economista Amalia Mirante commenta invece le nuove previsioni economiche della Segreteria di Stato (SECO), che prognosticano un calo di quasi il 7% del PIL svizzero per il 2020. Le nuove leggi e ordinanze sui servizi finanzia­ri in Svizzera, esaminate nel corso di un webinar di Prometeia, sono oggetto di un ulteriore contributo, come pure le considerazioni di Carlo Cotta­relli, ex direttore esecutivo del FMI, sul recente accordo fra Italia ed Unione Europea per l’introduzione del discusso Meccanismo europeo di stabilità (MES), considerazioni rilasciate in margine ad un convegno dell’Ucid di Lecco. In chiusura presentiamo la soluzione sviluppata dalla luganese ArtID per certificare opere d’arte tramite la tecnologia blockchain.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

In cima