La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.25/2020

I contenuti del numero 25/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 20 giugno 2020:

  • Riaprono anche i cinema (in Italia; più prudenti i gestori ticinesi) e Francesca Monti, in apertura, ci propone una riflessione sull’argomento.
  • Per Il canto dei libri, Vincenzo Guarracino recensisce la raccolta poetica di Matteo Ferretti, Tutto brucia e annuncia (Casagrande).
  • E poi eccoci ad un nuovo appuntamento con le “cartoline” di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli: questa volta ci troviamo su una spiaggia di Castiglione della Pescaia, Italia.
  • Le reazioni all’uccisione di Floyd e in genere manifestazioni di rabbia ideologica, anche impropriamente iconoclasta, hanno stimolato le riflessioni di Dalmazio Ambrosioni (ad esempio, sull’abbattimento e la deturpazione di statue) e di Pietro Ortelli (sugli estremismi della “polizia del pensiero”).
  • Incursione culturale di Corrado Bianchi Porro che si occupa di un progetto lariano finalizzato alla valorizzazione del patrimonio architettonico che contraddistingue la regione lacustre.
  • Luca Cerchiari ci presenta un libro dedicato al jazz africano, origini e contaminazioni, mentre Antonella Rainoldi, per la rubrica televisiva, recensisce la bella serie di Allmen, non solo poliziesca, tratta dal ciclo dello scrittore Martin Suter e trasmessa anche dalla RSI, ma purtroppo poco o male pubblicizzata.
  • Luca Gammaitoni, nella sua rubrica mensile Tracce di futuro, prova a fare alcune previsioni su come sarà il mondo post Covid-19.
  • In apertura delle pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, riportiamo le previsioni di Ales­sandro Tentori, CIO di AXA IM Italia, sull’auspicata ripresa economica nei prossimi mesi. La questione se si possa vivere a credito con l’esplosione dei debiti pubblici dopo la pandemia è analizzata da Isabelle Job-­Ba­zille, responsabile del Centro studi del Crédit Agricole, mentre del ritorno alla “nuova normalità” del la­voro si è invece occupato un webinar organizzato dalla Camera di commercio svizzera in Italia, in collaborazione con l’Adecco Group Ita­ly. In chiusura Silvio Garattini, scienziato e farmacologo di fama mondiale, già fondatore dell’Istituto Mario Negri, si è soffermato sui temi della sanità italiana nel suo recente intervento all’evento organizzato dalla Unione cristiana imprenditori di Como.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

In cima